Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Venerdì 29 Marzo 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Volontari per un giorno: 2000 volontari e 30 imprese coinvolte

Milano -

volontari-per-un-giorno-2014
Volontari per un Giorno@Expo tutto esaurito: “prenotati” i 2mila posti disponibili, la meta’ gia’ assegnati

Dal 2011 più di 250 associazioni del territorio aiutate a realizzare 530 progetti di solidarietà

 

Milano, 22 dicembre 2014 – Più di 2mila volontari e 34 imprese aderenti sono i numeri registrati da Volontari per un Giorno, a meno di due mesi dal lancio dell’edizione 2014 della campagna, avvenuto il 21 ottobre 2014. Anche per quest’anno Volontari per un Giorno si conferma la più grande campagna di volontariato realizzata a Milano, che mette in contatto centinaia di associazioni con chi vuole provare a impegnarsi a favore degli altri.
 
«Volontari per un Giorno è una bella riconferma per noi. I numeri di quest’anno sono un’ottima notizia che mai va data per scontata. Il Comune si è lasciato coinvolgere, i dipendenti aderiscono volentieri e per noi è sempre la giusta modalità per promuovere la partecipazione attiva. I risultati ci spingono a confermare una volta di più il nostro impegno e la volontà di ripartire ogni volta daccapo e ogni volta che un’associazione richieda l’aiuto di cittadini e imprese» commenta Marco Granelli Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato.
 
Volontari per un Giorno@Expo 2015 registra il tutto esaurito: “prenotati” i 2mila posti disponibili, la metà già assegnati. La novità dell’edizione 2014 consiste nella possibilità, riservata alle imprese aderenti a Fondazione Sodalitas o partner di Expo, di svolgere attività di volontariato durante l’Esposizione Universale, all’interno dei padiglioni, dal 1 maggio al 1 ottobre 2015. In ognuno dei 26 lunedì di svolgimento di Expo 130 dipendenti-volontari saranno coinvolti in attività di accoglienza e orientamento dei visitatori, provenienti da tutto il mondo.
 
Volontari per un Giorno… Tutti i giorni. Come per le precedenti edizioni della campagna, cittadini e imprese possono scegliere il progetto più vicino ai propri valori e alla propria sensibilità e, compilando il form d’iscrizione, entrare direttamente in contatto con le associazioni e iniziare l’esperienza di volontariato.
 
Come diventare Volontari per un Giorno. Diventare Volontari per un giorno è facile. Basta consultare il sito www.volontariperungiorno.it dove sono disponibili le informazioni per cittadini, imprese e associazioni.
 
Volontari per un Giorno in numeri. A partire dal 2011 ogni anno, tra ottobre e dicembre, Volontari per un Giorno chiama cittadini e imprese alla prova del volontariato. Nel corso delle prime tre edizioni – tra il 2011 e il 2013 – circa 4mila cittadini hanno risposto all’invito di Volontari per un Giorno, cui si aggiungono ulteriori 3.800 volontari di circa 50 imprese aderenti. In tre anni Volontari per un Giorno ha aiutato più di 250 associazioni del territorio a realizzare 530 progetti.
 
Volontari per un Giorno è un progetto a rete che vuole: aumentare il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato; sensibilizzare le imprese e gli enti locali sollecitandoli ad attuare progetti di volontariato d’impresa; sostenere le organizzazioni del Terzo Settore nella loro attività di ricerca volontari; migliorare il rapporto tra profit e nonprofit.
 
Volontari per un Giorno Рideata e coordinata da KPMG Р̬ una campagna promossa dal Comune di Milano. Ciessevi, Fondazione Sodalitas e Un-Guru, con il patrocinio del Comune di Milano, della Commissione Europea, di Fondazione Cariplo e il contributo di UBI Banca.
 
Una rete di imprese, istituzioni e organismi di rappresentanza dei settori profit e nonprofit, che collaborano con la logica di condividere risorse, network ed esperienze, e la volontà di contribuire a un nuovo modo di essere cittadini e lavoratori.
 
Volontari per un Giorno è anche su Facebook e Twitter
 
 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da VOCE - Volontari al Centro Onlus ed è stato inizialmente pubblicato su voce.milano.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO