Il nostro network: News e Eventi | Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Martedì 12 Dicembre 2017
English

Territorio, economia, società e nuovi linguaggi televisivi: la nascita di Antenna 3 Lombardia al centro di una tavola rotonda

Legnano -

Presidente Cattaneo: ' Regione e TV private, espressioni della vitalità dei territori'

Milano, 15 novembre 2017 - La passione, la genialità e la voglia di rompere vecchi schemi televisivi, il territorio e la crescita delle piccole aziende, il pubblico popolare e la voglia di partecipare, di diventare protagonista: sono tanti gli elementi e le persone che hanno fatto la storia di Antenna 3 Lombardia, ricordati questa mattina a Palazzo Pirelli alla tavola rotonda organizzata nell'ambito della mostra 'Ti ricordi quella sera?' sulla nascita dell'emittente lombarda. All'incontro, moderato dalla giornalista Marta Cagnola, hanno partecipato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo,Giorgio Simonelli, docente di storia della televisione presso l'Università Cattolica di Milano, Ettore Andenna, conduttore televisivo, Wally Giambelli, Presidente dell'Associazione 'Amici di Renzo Villa' e Angelo Costanza, all'epoca Direttore marketing dell'emittente.

'La nascita delle tv commerciali - ha spiegato il Presidente Cattaneo - coincise con l'inizio dell'esperienza delle Regioni: una coincidenza non casuale ma che esprime la voglia dei territori di diventare protagonisti, di trovare nuovi canali per esprimere le proprie esigenze e le proprie capacità. A quaranta anni di distanza occorre ripensare e recuperare il rapporto tra istituzione regionale, territorio ed editoria. Proprio tra le materie oggetto della trattativa con il governo nazionale per una maggiore autonomia abbiamo infatti inserito il tema delle comunicazioni e del sostegno all'emittenza locale. Occorre superare l'equivoco culturale che pubblico debba coincidere con statale e ricreare un'alleanza virtuosa tra imprenditori, comunità locali e rappresentanti istituzionali. Accentrare tutto a livello ministeriale rischia di appiattire le tipicità e le eccellenze presenti sui territori '.

Inframmezzata da spezzoni originali dell'epoca, la tavola rotonda ha analizzato i vari fattori e i momenti salienti dell'emittente lombarda: dagli esordi, alle trasmissioni cult (Pomofiore, L'asta, La bustarella), i tanti personaggi famosi (Cino Tortorella, Renzo Tortora, Massimo Boldi, Teo Teocoli, Walter Chiari, il Quartetto Cetra, Zuzzurro e Gaspare, Donatella Rettore, Giuni Russo) l'iniziativa benefica a favore dei terremotati di sant'Angelo dei Lombardi.

'Oggi - ha sottolineato Cattaneo - la televisione è crossmediale, ma occorre sempre ricordare che è un fenomeno social, un'iniziativa economica che ha effetti politici'.

Nel pomeriggio alle ore 14.30 sarà proiettato in anteprima assoluta, sempre in Sala Gonfalone, il docufilm 'Via per Busto 15: la tv commerciale è nata qui' del regista Marco Pugno. Il titolo è ispirato allo storico indirizzo di Antenna 3 Lombardia, l'emittente di Legnano nata quarant'anni fa, il 3 novembre 1977, per volontà di Renzo Villa ed Enzo Tortora; la tv privata che più di ogni altra seppe rompere il monopolio della tv di stato, inventando un nuovo linguaggio televisivo. Novanta minuti di filmati d'archivio, alcuni inediti, con molte testimonianze, ricordi e documenti.

Al termine della proiezione si terrà un dibattito con l'intervento di giornalisti di settore e personaggi televisivi tra cui Massimo Scaglioni, docente di Storia ed economia dei media presso l'Università Cattolica di Milano e Paolo Liguori, direttore di TGCom24.

Prosegue intanto la mostra-rassegna 'Ti ricordi quella sera? Quarant'anni di eccellenza lombarda', patrocinata dal Consiglio regionale e visitabile a Palazzo Pirelli con ingresso da via Filzi 22 dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Apertura straordinaria domenica 19 novembre, dalle 10 alle 17.

-TiTTi- Arena
S
truttura Stampa
Regione Lombardia - Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it(link sends e-mail)
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it(link is external)

Il contenuto e’ stato pubblicato da Consiglio Regionale della Lombardia in data 15 novembre 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 15 novembre 2017 14:47:01 UTC.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie

Mappa

Calcola percorso in auto