Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 28 Marzo 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Ri-organizzare Teatro il nuovo libro di Mimma Gallina

Milano -  

ri-organizzare teatro

 

Martedì 2 dicembre alle ore 18.00 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Alberto Bentoglio presenta Ri-organizzare Teatro, produzione, distribuzione, gestione la nuova bibbia dell’organizzazione teatrale di Mimma Gallina in collaborazione con Patrizia Cuoco e Giuseppe Pizzo.

Le pratiche della produzione teatrale, della distribuzione di spettacoli e della gestione dei teatri sono un suggestivo intreccio di modi antichi e forme recenti. Negli ultimi anni però il lavoro delle compagnie, dei teatri stabili, dei teatri comunali e privati è profondamente cambiato. Riprendendo l’impostazione del volume Organizzare teatro, un classico nella formazione accademica e professionale dello spettacolo e dell’organizzazione culturale dell’ultimo decennio, l’autrice ha raccolto in questa nuova edizione, completamente riscritta, le trasformazioni intervenute nel teatro italiano fino all’ultimo decreto ministeriale recentemente approvato.

Pur mantenendo le caratteristiche di manuale di formazione, Ri-Organizzare teatro aggiunge una riflessione dall’interno – maturata attraverso la pratica professionale e l’insegnamento- sull’intero settore e sui meccanismi del fare teatro. Le diverse componenti del sistema italiano, il rapporto con lo Stato, il mercato e il sistema distributivo, sono analizzati sia come il risultato di un processo storico sia come quadro dinamico in evoluzione. Per tutti gli studiosi della materia così come per coloro che ne hanno fatto o intendano farne la propria professione, il libro si propone come mappa completa e aggiornata per orientarsi nel teatro di prosa in Italia.

Mimma Gallina lavora nell’organizzazione teatrale dagli anni ’70. Ha ricoperto ruoli di direzione di strutture teatrali pubbliche e private ed è stata consulente di compagnie, teatri, festival, pubbliche amministrazioni, fondazioni. È fra gli animatori dell’associazione e del sito di cultura teatrale atetaro.it che promuove gli incontri “Le buone pratiche del teatro”. Da anni si dedica anche all’insegnamento dell’organizzazione teatrale presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e diverse università. Ha pubblicato Teatro di Stato, Teatro di Impresa (Rosemberg&Sellier, 1990) e, per FrancoAngeli Il teatro possibile (2005) (a cura di), Organizzare teatro a livello internazionale (2008) e, con Oliviero Ponte di Pino, Le buone pratiche del teatro (2014).

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Teatro Filodrammatici ed è stato inizialmente pubblicato su www.teatrofilodrammatici.eu. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie

Mappa

Calcola percorso in auto



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO