Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 28 Marzo 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Restauro al laser: una mamma FAES mette a disposizione la sua professionalità

Milano - Nelle scorse settimane la dott.ssa Giuliana Pignolo, restauratrice nel campo del restauro scientifico-conservativo di dipinti antichi, moderni e contemporanei, opere cartacee, opere lignee e monumentali e mamma di una studentessa delle Scuole FAES ha messo a disposizione la sua professionalità per un’attività didattica di argomento scientifico con le classi della Scuola Secondaria Monforte.

IMG_2122

La dott.sa Pignolo, coadiuvata da una sua assistente, è intervenuta con un’apparecchiatura laser, sulla statua della Madonna collocata nella Chiesa della Scuola Monforte.

La statua è in gesso e la pulitura laser è l’ideale per la sola rimozione delle polveri superficiali coerenti ben adese, senza che si intacchino gli strati di colore” ci spiega la mamma restauratrice.

L’intervento è abbastanza complesso ma è stato realizzato attrezzando un’area cantiere protetta in Cappella.

Qual è il vantaggio dell’uso del laser nel restauro? “Nel restauro il laser ha il grosso vantaggio della minima invasività: per azioni su aree molto fragili o alterate. Il massimo controllo: la rimozione del degrado è perfettamente calibrata, si lavora su spessori di pochi micron per singolo impulso. Offre ampia versatilità: si usa infatti dal patrimonio lapideo ai metalli, dalle opere lignee agli arazzi,  fino alle dorature e anche dipinti contemporanei”.

Alla fine del lavoro con le studentesse la dottoressa Pignolo commenta: “Resta il fatto che per me è comunque sempre una grandissima emozione “vivere” l’interesse delle ragazze; il lavorare con loro é sempre estremamente entusiasmante “.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Faes Milano ed è stato inizialmente pubblicato su www.faesmilano.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO