Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Venerdì 19 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Passeggiata nella giungla all’ombra degli alberi di cacao: Cluster del Cacao e del Cioccolato

Milano -
Passeggiata nella giungla all’ombra degli alberi di cacao: Cluster del Cacao e del Cioccolato

Entrare nel Cluster del Cacao e del Cioccolato è come entrare in una giungla di cacao, densa, fitta e… profumata di cioccolata!

L’atmosfera è quella densa e accogliente di una foresta, e il visitatore ha l’impressione di entrare in una giungla dove la luce penetra dalle chiome degli alberi e si diffonde tra i padiglioni.

Il concept trae infatti ispirazione dai luoghi in cui il cacao viene coltivato: le piantagioni delle aree tropicali e subtropicali, soprattutto africane.

Il Cluster del Cacao e del Cioccolato è infatti il cluster con la maggior presenza di Paesi dell’Africa.

Lo spazio comune è formato da una serie di pali di diverse altezze e forme, metafora degli alberi sotto i quali il cresce cacao. Le facciate degli edifici sono realizzate in un tessuto leggero e chiaro che si apre lasciando in vista i rivestimenti interni: una metafora della necessità di proteggere un prodotto prezioso e aromatico come il cacao.

I padiglioni, simili per dimensioni e colori, identificano il Paese Partecipante con la bandiera e il nome in facciata. Disegni, icone e immagini su pannelli raccontano le molte storie possibili sul cacao: dalla coltivazione alla lavorazione, dalla distribuzione al trasporto.

 

 

Il Cluster è attraversato da un percorso principale che collega l’area riservata alla degustazione e al relax all’area eventi e a quella dedicata alle performance gastronomi     che.

Chi ha un debole per i dolci, finirà per avere fame: in ogni angolo del padiglione si trova qualcuno che produce cioccolato!

All’interno del Cluster Cacao e Cioccolato è esposta anche una mostra fotografica di Martin Parr dell’agenzia Magnum.

 

CONCEPT E LAYOUT DELLA MOSTRA: Fabrizio Leoni, Mauricio Cardenas, Cesare Ventura

SVILUPPO DEI CONTENUTI: Università Cattolica del Sacro Cuore

RESPONSABILE SCIENTIFICO E COORDINATORE DI RICERCA: Pier Sandro Cocconcelli

L'articolo Passeggiata nella giungla all’ombra degli alberi di cacao: Cluster del Cacao e del Cioccolato sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO