Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 25 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Paesaggi di riso: una passeggiata fra le risaie nel Cluster Riso

Milano -
Paesaggi di riso: una passeggiata fra le risaie nel Cluster Riso

L’atmosfera della campagna, con i colori e i profumi provenienti dal mondo agreste, accoglie il visitatore all’interno del Cluster del Riso con un paesaggio che vuole ricordare una immensa risaia.

Entrando nel cluster riso ci si trova immediatamente immersi, grazie all’effetto caleidoscopico di un gioco scenografico di specchi d’acqua, in una risaia “in miniatura”, dove crescono diverse varietà di riso.

Nello spazio comune sono presenti diversi chioschi dove le persone possono gustare il riso. Leggende, miti, storie, informazioni collegate al mondo risicolo danno ai visitatori anche la possibilità di vedere come la gente di diversi paesi hanno escogitato nel corso degli anni metodi innovativi per coltivare il riso.

Come l’acqua nelle risaie nasconde e al contempo svela e dà vita, anche il Cluster nasconde dati e curiosità che si svelano, passo dopo passo, al visitatore. Versatile e nutriente, il riso è stato uno dei primi cereali coltivati dall’uomo oltre diecimila anni fa, partendo da una specie spontanea cinese. Dalle valli della Cina il riso si è diffuso in tutto il mondo: conoscerne il passato e la miriade di varietà è fondamentale per apprezzarne il contributo all’arricchimento della biodiversità. All’interno di un percorso tematico, quindi, il visitatore può attraversare le tappe della storia del riso intrecciando i racconti provenienti dai diversi Paesi e approfondendo le innovazioni introdotte nel corso del tempo.

All’esterno dei Padiglioni la mostra fotografica del fotografo Contrasto Gianni Berengo Gardin porta vicino alla civiltà contadina  e ci fa vedere in scatti i paesaggi del riso, tra chi questo alimento lo produce, lo coltiva, lo tocca. È un viaggio fotografico nella storia, nella civiltà, nei luoghi, attraverso la lente di un grande fotografo che ama definirsi “testimone della nostra epoca”.

I Cluster sono una delle novità di Expo Milano 2015. Nei Cluster vengono ospitati i padiglioni di gruppi di Paesi che hanno come denominatore comune non l’appartenenza ad un’area geografica, ma identità tematiche: lo stesso prodotto principale o le stesse sfide ambientali.

Leggi anche:

Alla scoperta dell’Africa nei Cluster

Tempeste di sabbia e oasi naturali nei padiglioni dedicati al deserto

 

L'articolo Paesaggi di riso: una passeggiata fra le risaie nel Cluster Riso sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO