Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 18 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

“Moods of an Indian Wedding”: un viaggio nella colorata magia del matrimonio indiano

Milano -
“Moods of an Indian Wedding”: un viaggio nella colorata magia del matrimonio indiano

Quattro splendidi abiti matrimoniali, che rappresentano i diversi momenti del ricco e articolato rito del matrimonio in India, sono al cuore della mostra “Moods of an Indian Wedding” di Sushama Swarup, ad Expo dal 2 al 4 ottobre.

 

Dove: Expo – Padiglione Italia, Spazio “ME and WE – Women for Expo”

Quando: dal 2 al 4 ottobre 2015

Orari: dalle 19 alle 22.30

 

Gli abiti esposti hanno ognuno una propria valenza, ciascuna mise contraddistingue infatti un particolare momento delle complesse e grandiose cerimonie matrimoniali indiane che si caratterizzano per la molteplicità di riti, colori, decorazioni e, aspetto molto importante, di abiti.

I diversi momenti della cerimonia costituiscono uno spettacolo armonioso e unico, la cui regalità si colloca nel fatto che un matrimonio in India non è solo lo sposalizio tra un uomo e una donna, ma anche l’unione dei componenti delle loro famiglie. I matrimoni indiani sono tradizionali e religiosi, pregni di emozioni e atmosfera, che i colori e i disegni degli abiti della sposa concorrono a creare.

Il primo rituale del matrimonio è chiamato haldi e consiste nel ricoprire il corpo della sposa con una miscela di curcuma, olio e acqua; per questo si preferisce un abbigliamento di colore giallo.

Per il secondo rituale, il mehendi, mani e piedi vengono dipinti con intricati disegni di henné e i colori dell’abito sono giallo, verde e rosso.

Il sangeet è una serata di canti e balli con abiti sfarzosi.

Durante la celebrazione del matrimonio, la sposa indossa una gonna (lehenga) o un sari con ricchi ricami d’oro e d’argento e il tessuto è rosso, simbolo di prosperità, fertilità e felicità coniugale.

La mostra “Moods of an Indian Wedding” offre l’occasione di immergersi in un’altra cultura, attraverso un momento centrale, comune ma unico, nella vita di ogni coppia di qualsiasi provenienza, di ogni tradizione.

A fare da cornice a questa mostra, così suggestiva e caratteristica, è lo Spazio ME and WE – Women for Expo di Padiglione Italia, un luogo dedicato alle donne e alla centralità del ruolo che rivestono in tutti i luoghi e in tutti i modelli di società esistenti, una piattaforma internazionale in cui donne di tutto il mondo possono intessere relazioni, possono conoscersi e farsi conoscere.

 

Sushama Swarup è Psicologa Transculturale, scrittrice e collezionista, vive in Italia da 1970. Studiosa della cultura del suo paese, ha promosso e curato molti eventi dedicati all’India con il Patrocinio del Consolato Generale dell’India a Milano . Tra i piu’ recenti segnaliamo:

2012 – “Trame Indiane”, Castello Visconteo di Abbiategrasso, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Republica e Ministero per Beni e le Attività Culturali.

2013 – “India magnifica – Splendori di Corte” a Palazzo Isimbardi, Milano.

2014 – “Magie dell’India – dal Tempio alla Corte, Capolavori di arte Indiana”, a Casa dei Carraresi, Treviso.

2015  – “Indian Textiles –eleganza e Tradizione” all’EXPOGATE a Milano.

 

E’ autrice di numerosi articoli e del libro “Costumes and Textiles of Awadh”, edito dalla Casa Editrice Roli Books. Ha collaborato con diverse istituti Accademici e Culturali.

 

ME and WE – Women for Expo. Le idee delle donne è una delle principali progettualità di Padiglione Italia che, in Expo Milano 2015, trova espressione in un luogo d’elezione dedicato alle donne e al ruolo fondamentale che rivestono, come motore di crescita e di cambiamento.

ME and WE – Women for Expo. Le idee delle donne accoglie in particolare i progetti vincitori dei due concorsi promossi da WE – Women for Expo e Padiglione Italia: Progetti per le donne e Progetti delle donne, che costituiscono la declinazione italiana del progetto WE – Women for Expo, realizzati con l’obiettivo da una parte di valorizzare talento imprenditoriale femminile dall’altra di promuovere progetti che abbiano migliorato la qualità della vita della donna.

 

L'articolo “Moods of an Indian Wedding”: un viaggio nella colorata magia del matrimonio indiano sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO