Il nostro network: News e Eventi | Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Giovedì 24 Agosto 2017
English

SNAI SCOMMESSE

MolMed e Cellectis firmano un accordo di sviluppo e produzione nel campo dei CAR-T allogenici

Bresso - MolMed e Cellectis firmano un accordo di sviluppo e produzione nel campo dei CAR-T allogenici

Milano (Italia) e New York (N.Y.), 27 luglio, 2017 - MolMed S.p.A ("MolMed") e Cellectis (Alternext: ALCLS; Nasdaq: CLLS), azienda biofarmaceutica di sperimentazione clinica focalizzata sullo sviluppo di immunoterapie basate su cellule CAR-T geneticamente modificate (UCART), annunciano di aver siglato un accordo per lo sviluppo e la produzione nel campo dei prodotti CAR-T allogenici.

In questi ultimi anni, l'impiego dei recettori chimerici CAR (Chimeric Antigen Receptor) è diventato una delle strategie terapeutiche più innovative e promettenti in ambito oncologico. I CAR sono proteine che permettono ai linfociti T di riconoscere in maniera specifica un antigene sulle cellule tumorali bersaglio. La comunità scientifica ritiene che questo approccio rappresenterà una rivoluzione nel trattamento dei pazienti colpiti da tumori aggressivi, resistenti alle terapie tradizionali. L'azienda Cellectis sviluppa UCARTs (Universal Chimeric Antigen Receptor T-cells) che rappresentano dei CAR allogenici "pronti all'uso". La loro produzione può essere sviluppata su larga scala e standardizzata in conformità ai criteri di fabbricazione previsti per il prodotti farmaceutici. Le UCART di Cellectis sono i primi prodotti cellulari CAR-T allogenici "pronti all'uso" candidati a un utilizzo clinico, con l'obiettivo di diventare prontamente disponibili per un'ampia fascia di popolazione.

Sulla base di questo accordo, Cellectis incarica MolMed dello sviluppo e della produzione di vettori virali e di cellule T geneticamente modificate per esprimere i CAR-T allogenici.

Riccardo Palmisano, Amministratore Delegato di MolMed, ha commentato: "Siamo entusiasti di annunciare questo accordo di collaborazione con Cellectis. Questo contratto conferma ancora una volta la riconosciuta eccellenza di MolMed nello sviluppo e nella produzione di terapie geniche per conto terzi e rafforza ulteriormente uno dei due pilastri su cui la nostra Società basa la propria crescita futura. Con questo accordo si sigla una collaborazione strategica con un'azienda innovativa e di punta del settore".

Il presente comunicato è stato redatto in ottemperanza agli obblighi informativi verso il pubblico previsti dal Regolamento Emittenti emanato da Consob.

.

FROM GENES TO THERAPY

MOLMED S.p.A.

Via Olgettina, 58 - 20132 Milano, Italia | Tel. +39 0221277.1 - Fax +39 02 21277.325 info@molmed.com - www.molmed.com

Capitale Sociale € 20.312.682,30 i.v. - REA n.1506630 - N. iscrizione Reg. Imprese di Milano - C. F. e P. IVA 11887610159

Informazioni su MolMed

MolMed S.p.A. (MLMD.MI) è un'azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo, validazione clinica e produzione di innovative terapie geniche e cellulari. Il portafoglio prodotti di MolMed include terapeutici antitumorali in sviluppo clinico e preclinico: Zalmoxis® (TK), una terapia cellulare che consente il trapianto di cellule staminali emopoietiche da donatori parzialmente compatibili con il paziente, in assenza di profilassi immunosoppressiva post trapianto, attualmente in sperimentazione clinica di Fase III per la cura delle leucemie ad alto rischio, autorizzata dalla Commissione Europea per l'immissione in commercio condizionata; NGR- hTNF, un nuovo agente terapeutico per i tumori solidi che mostra un'attività antitumorale attraverso il suo legame specifico con i vasi sanguigni che alimentano il tumore e attraverso la concentrazione di cellule del sistema immunitario nella massa tumorale, oggetto di un ampio programma di sviluppo clinico, nel quale ad oggi sono stati trattati più di 1.000 pazienti; CAR-CD44v6, progetto di immune gene therapy potenzialmente efficace contro molte neoplasie ematologiche e numerosi tumori epiteliali, attualmente in fase di sviluppo preclinico. MolMed svolge anche progetti di terapia genica e cellulare in collaborazione con terze parti, mettendo a disposizione risorse e competenze che spaziano dalla scoperta alla immissione sul mercato. Tali progetti comprendono lo sviluppo e validazione del processo produttivo e della strategia di controllo e la produzione ad uso clinico, secondo le GMP correnti, di vettori virali e di cellule geneticamente modificate specifiche per il paziente. La Società ha sede legale a Milano, presso il Dipartimento di Biotecnologie (DIBIT) dell'Ospedale San Raffaele, e unità locale a Bresso presso OpenZone.

Informazioni su Cellectis

Cellectis è un'azienda biofarmaceutica focalizzata sullo sviluppo di una nuova generazione di immunoterapie antitumorali basate sulle cellule T geneticamente modificate (UCART). Capitalizzando la propria esperienza, lunga 17 anni, nell'attività di editing genetico - fondata sui prodotti di punta quali la tecnologia TALEN® e il pioneristico sistema di elettroporazione PulseAgile - Cellectis sfrutta la capacità del sistema immunitario per colpire ed eradicare le cellule neoplastiche. L'obiettivo di Cellectis è creare prodotti innovativi in diversi campi e con vari target commerciali utilizzando le proprie pioneristiche tecnologie di ingegneria genetica orientate alla scienza della vita. Cellectis è un'azienda quotata al Nasdaq (ticker: CLLS), alla borsa di New York NYSE Alternext market (ticker: ALCLS). Per maggiori informazioni visitare il sito www.cellectis.com

FROM GENES TO THERAPY

Per ulteriori informazioni:

MolMed S.p.A.: Laura Villa

Investor Relations & Communication Director

MolMed S.p.A.

telefono: +39 02 21277.205

fax: +39 02 21277.325

e-mail: investor.relations@molmed.com

Cellectis IR: Simon Harnest,

VP of Corporate Strategy and Finance

Cellectis

telefono: +1 646-385-9008

email: simon.harnest@cellectis.com

Ufficio stampa Federico Ferrari

SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali s.r.l. telefono: +39 02 6249991

cellulare: +39 347 6456873 e-mail: ferrari@secrp.it

Cellectis Ufficio stampa: Jennifer Moore

VP of Communications,

Cellectis

telefono: +1 917-580-1088 email: media@cellectis.com

Caitlin Kasunich,

KCSA Strategic Communications telefono: +1 212-896-1241 email: ckasunich@kcsa.com

DISCLAIMER

Questo comunicato può contenere dichiarazioni previsionali (forward-looking statements). Benché la Società ritenga che le proprie aspettative siano basate su assunti ragionevoli, le dichiarazioni previsionali sono soggette a diversi rischi ed incertezze, ivi inclusi fattori di natura scientifica, imprenditoriale, economica e finanziaria, che potrebbero causare differenze tangibili nei risultati rispetto a quelli anticipati nelle dichiarazioni previsionali. La Società non si assume responsabilità legate all'aggiornamento delle dichiarazioni previsionali o al loro adattamento ad eventi o sviluppi futuri. Questo comunicato non costituisce offerta o invito alla sottoscrizione oppure all'acquisto di azioni di MolMed S.p.A.

DISCLAIMER CELLECTIS

This press release contains "forward-looking" statements that are based on our management's current expectations and assumptions and on information currently available to management. Forward-looking statements involve known and unknown risks, uncertainties and other factors that may cause our actual results, performance or achievements to be materially different from any future results, performance or achievements expressed or implied by the forward-looking statements. Further information on the risks factors that may affect company business and financial performance, is included in filings Cellectis makes with the Security Exchange Commission from time to time and its financial reports. Except as required by law, we assume no obligation to update these forward-looking statements publicly, or to update the reasons actual results could differ materially from those anticipated in the forward-looking statements, even if new information becomes available in the future.

FROM GENES TO THERAPY

Il contenuto e’ stato pubblicato da MolMed S.p.A. in data 27 luglio 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 27 luglio 2017 05:46:04 UTC.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto