Il nostro network: News e Eventi | Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Mercoledì 18 Ottobre 2017
English

SNAI SCOMMESSE

Incendio nell’azienda di rifiuti: le analisi di Arpa confermano (...)

Cinisello Balsamo -

11 ottobre 2017

Arpa, l'Agenzia Regionale per la protezione dell'Ambiente, ha comunicato ieri gli esiti dei monitoraggi effettuati nell'aria, a seguito dell'incendio scoppiato lunedì 2 ottobre 2017 presso la ditta di trattamento di rifiuti speciali non pericolosi di proprietà Carluccio, in via Palazzi a Cinisello Balsamo.

Come confermato anche dalle precedenti analisi effettuate dai Vigili del Fuoco, non è stata rilevata presenza di sostanze tossiche.

Considerata la tipologia dei materiali coinvolti (legna, plastica, rifiuti ingombranti, materassi, lattice), i tecnici Arpa hanno installato un sistema di campionamento ad alto volume per la raccolta di un campione da destinare alle analisi di microinquinanti in fase particolato e in fase gassosa.
Il sistema di campionamento è stato attivato per 24 ore, campionando complessivamente 323 m3.
In particolare sono state effettuate le analisi delle diossine, dei furani (PCDD-DF) e di alcuni idrocarburi policiclici aromatici (IPA).

I valori rilevati risultano inferiori a quelli indicati dall'OMS e risultano analoghi a quanto rilevato in altri incendi di breve durata e di dimensioni contenute, ovvero con concentrazioni al di sotto dei valori di riferimento.

Il contenuto e’ stato pubblicato da Comune di Cinisello Balsamo in data 11 ottobre 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 11 ottobre 2017 09:27:01 UTC.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto