Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 25 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Il Cile celebra festeggia il suo National Day con concerto di Inti-Illimani Histórico il 29 settembre a Expo Milano 2015

Milano -
Il Cile celebra festeggia il suo National Day con concerto di Inti-Illimani Histórico il 29 settembre a Expo Milano 2015

Dove: Expo – Padiglione Cile

Quando: martedì 29/09/2015

Orari: dalle ore 10 alle 20.

Concerto: ore 20 all’Open Air Theatre San Carlo

 

Martedì 29 settembre il Cile festeggia il National Day ad Expo Milano 2015.

Cuore dei festeggiamenti, alle 20.00 presso l’Open Air Theatre San Carlo sarà il concerto gratuito del mitico gruppo cileno degli Inti-Illimani Histórico.

La cerimonia ufficiale avrà luogo alle 10.30 presso l’Expo Centre. Dopo l’alzabandiera e i discorsi ufficiali, inizieranno i festeggiamenti sul Decumano, con una sfilata della delegazione dei Carabinieri del Cile.

In programma durante il corso della giornata danze tradizionali, degustazioni e show cooking presso il Padiglione Cile.

Il momento più importante della giornata sarà, alle 20.00, il concerto gratuito del gruppo cileno Inti-Illimani Histórico presso l’Open Theatre San Carlo.

Il concerto sarà dedicato alle vittime del recente terremoto in Cile, un atto di solidarietà che si inserisce nella lunga tradizione di fraternità tra italiani e cileni che risale all’epoca in cui l’Italia accoglieva chi scappava dalla dittatura di Pinochet.

“Tornare per celebrare il nostro Paese, oggi in democrazia, è una sensazione molto diversa rispetto a quella a cui eravamo abituati durante il tempo del nostro esilio,” -ha dichiarato a ExpoNet Horacio Salinas, leader del gruppo. “La nostra presenza vuole essere anche una testimonianza della musica dell’America Latina. Sarà quindi una festa dell’impegno affinché la musica dei popoli sia suonata in un contesto di democrazia sempre più allargata.”

Il Padiglione del Cile

Il Padiglione del Cile è costituito interamente di legno di pino di Monterey, una delle qualità più esportate dal Paese. L’ingresso propone una sorta di grotta, lungo la quale il visitatore è accompagnato dalle parole del poeta cileno Raùl Zurita, autore della poesia El amor del Chile (che non a caso è il tema di partecipazione scelto dal Cile per Expo Milano 2015). Il suono che accompagna i visitatori, invece, è quello del sale che si spezza, che si può sentire nel Salar de Domeico (il grande deserto di sale della regione di Atacama), quando cambia la temperatura.

Si arriva così al piano superiore, dove video proiettati su pannelli mostrano la raccolta delle pere, gli allevamenti, la pesca, ma anche la preparazione del caratteristico curanto.

Nella sala successiva, grazie a un’emozionante proiezione in 3D 4k si assiste allo show della diversità naturale del Paese.

L'articolo Il Cile celebra festeggia il suo National Day con concerto di Inti-Illimani Histórico il 29 settembre a Expo Milano 2015 sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO