Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Venerdì 29 Marzo 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

I mestieri della comunicazione

Milano -

Martedì 11 aprile la IULM, in collaborazione con l'Ufficio d’informazione del Parlamento europeo a Milano e con AIDEL - Associazione Italiana di Diritto e Letteratura, organizza il terzo workshop sui mestieri della comunicazione.
Titolo dell'incontro, in programma alle ore 10 in Aula Seminari, è Raccontare il diritto: letteratura, cinema, giornalismo, pubblicità, comunicazione istituzionale.

Il terzo appuntamento con i " Mestieri della comunicazione" avrà come focus il diritto, visto dalla prospettiva del comunicatore. Secondo la ricostruzione positivista - normativa, comunicare il diritto significa portare a conoscenza dei consociati regole od attività già definite, vale a dire il compito proprio della "Gazzetta Ufficiale".

Il rapporto tra diritto e comunicazione  risulta, invece, più complesso ove si tengano in considerazione tutte le forme di racconto del giuridico, istituzionali e non (giornalismo, letteratura, cinema e televisione), che modellano la percezione sociale del diritto e, per questa via, incidono sulla formazione e sull'applicazione delle regole giuridiche, concorrendo a determinarne il contenuto.

Ponendo a confronto studiosi di diritto e letteratura con esponenti del giornalismo, dell'audiovisivo e della comunicazione istituzionale, il workshop intende investigare i diversi modi in cui il diritto viene narrato, e le trasformazioni che queste narrazioni comportano nel diritto stesso.

PROGRAMMA

  • 10.00 Apertura dei lavori:Luca Pellegrini, Vice-Preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità, Università IULM
  • 10:10 Paolo Heritier, Professore di Filosofia del Diritto - Università degli Studi di Torino
  • 10:30 Daniela Carpi, Professore di Letteratura inglese - Università degli Studi di Verona e Presidentessa della Associazione italiana diritto e letteratura - AIDEL
  • 10:50 Luigi Ferrarella, giornalista del Corsera
  • 11:10 Giorgio Grignaffini, Direttore editoriale di Taodue (Mediaset Group) e docente a contratto di Analisi dei media - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • 11:30 Bruno Marasà, Capo dell’Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento europeo 
  • 11:50  Federico Regaldo, Avvocato, esperto in diritto della pubblicità e della comunicazione

Ne discutono con:

Paola Carbone (Professore di letteratura inglese), Maria Migliazza (Professore di diritto internazionale), Giuseppe Rossi(Professore di diritto privato comparato) – Università IULM

L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

 

Il contenuto e’ stato pubblicato da IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione in data 30 marzo 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 30 marzo 2017 16:24:20 UTC.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie

Mappa

Calcola percorso in auto



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO