Il nostro network: News e Eventi | Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Venerdì 26 Maggio 2017
English

SNAI SCOMMESSE

FPT Industrial rinnova e amplia la partnership con il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano

Milano -

FPT INDUSTRIAL RINNOVA E AMPLIA LA PARTNERSHIP CON IL POLITECNICO DI MILANO E LA FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Milano, 4 maggio 2017

Alleanza tra mondo dell'impresa e università per sviluppare i motori di domani. FPT Industrial, brand di CNH Industrial tra i leader mondiali nella progettazione, produzione e vendita di motori per applicazioni industriali, ha rinnovato la propria collaborazione scientifica con il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano.

La presentazione del progetto di ricerca, che proseguirà sino al 2019 e ha come focus la combustione dei motori diesel e a gas naturale e i sistemi di post-trattamento, è avvenuta questa mattina presso l'Aula Magna del Politecnico di Milano alla presenza di Annalisa Stupenengo, Brand President FPT Industrial, di Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, e di Gianantonio Magnani, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano e del PoliHub.

Verso motori per applicazioni industriali sempre più efficienti e con un impatto ambientale sempre più ridotto. Al centro dell'accordo tra FPT Industrial e l'Ateneo meneghino, infatti, due argomenti di grande rilevanza, come la combustione interna e i sistemi di post- trattamento dei gas di scarico.

"La possibilità di collaborare con un centro d'eccellenza tecnologica e di ricerca come il Politecnico di Milano ha un'importanza fondamentale perché è un'occasione per partecipare da protagonisti alla crescita di quelle competenze e di quelle professionalità che, in futuro, contribuiranno a permetterci di continuare a vincere le sfide del mercato", ha dichiarato Annalisa Stupenengo, Brand President FPT Industrial, "Quella tra FPT Industrial, il Politecnico di Milano e la sua Fondazione è ormai una collaborazione consolidata da molti anni. L'obiettivo è, ancora una volta, quello di rendere questa occasione un'opportunità concreta e utile, sia per gli studenti dell'Ateneo, che possono conoscere già durante il loro periodo di formazione un contesto aziendale di assoluta rilevanza, sia per FPT Industrial stessa, che conferma così il suo grande e costante impegno nel sostegno alla ricerca".

"Rafforzare i legami di collaborazione con grandi realtà imprenditoriali è da sempre uno degli obiettivi del Politecnico di Milano", ha commentato Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di

Milano, "una grande università tecnologica come la nostra è il luogo ideale in cui sviluppare sinergie, valorizzando i talenti e le competenze sia accademiche che imprenditoriali. Partnership come quella con FTP Industrial hanno ricadute importanti anche nell'innovazione di un settore strategico per il nostro Paese come quello dei motori industriali."

"Fondazione Politecnico di Milano opera da quasi 15 anni per rendere ancora più stretto e solido il rapporto tra l'università e le aziende", ha detto Gianantonio Magnani, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano e di PoliHub, l'incubatore del Politecnico di Milano "La collaborazione con FPT Industrial, che si rinnova oggi grazie ad un nuovo accordo, testimonia come una visione comune tra ricerca e impresa sia il vero motore dell'innovazione. Un percorso di fiducia in grado di rispondere ai bisogni del mercato e alle sfide dell'ambiente."

Le attività del progetto verranno coordinate da FPT Industrial (Centri di Ricerca & Sviluppo di Torino e Arbon, in Svizzera) e condotte in collaborazione con il personale del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, in particolare, con i team di ricerca dell'ICE Group (Internal Combustion Engine) e dell'LCCP Group (Laboratory of Catalysis and Catalytic Processes). FPT Industrial supporterà il progetto, tra il 2017 e il 2019.

FPT Industrial è il brand del gruppo CNH Industrial specializzato nella progettazione, produzione e vendita di motori per applicazioni industriali, stradali e off-road, marine e per la generazione di energia. FPT Industrial produce e vende anche trasmissioni e assali. La società impiega nel mondo più di 8.000 persone in dieci stabilimenti e sette Centri di Ricerca & Sviluppo. La rete di vendita di FPT Industrial è formata da 93 dealer e da più di 900 centri di assistenza in circa 100 Paesi. Una gamma di prodotti estremamente ampia che include sei famiglie di motori con una potenza da 31 a 740 kW, trasmissioni con coppia massima da 200 a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2 a 32 tonnellate. Tutto questo, unito a una grande attenzione alle attività di Ricerca & Sviluppo, rendono FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fptindustrial.com.

Il Politecnico di Milano è un'università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer. Da sempre punta sull'innovazione della didattica e della ricerca, contribuendo allo sviluppo del sistema economico e produttivo del paese. Attraverso il proprio Technology Transfer Office (TTO), la struttura d'ateneo specializzata sui temi dell'Intellectual Property, Politecnico supporta docenti, ricercatori e studenti nel trasferire le conoscenze tecnico- scientifiche dalla dimensione di laboratorio a quella industriale e di mercato. Il personale del TTO, caratterizzato da un'ampia diversificazione dei profili (dalla chimica all'ingegneria fisica ed elettronica, alla bioingegneria, all'architettura e all'industrial design) e dall'integrazione di competenze gestionali e legali, offre servizi mirati a massimizzare le opportunità di sfruttamento commerciale dei risultati della ricerca per la creazione di innovazione futura. Ulteriori informazioni al sito www.polimi.it

Fondazione Politecnico di Milano nasce nel 2003 per volontà del Politecnico di Milano, delle principali istituzioni di Milano e della Lombardia, con il supporto di alcune importanti aziende. Fondazione Politecnico sviluppa progetti di

innovazione congiunti e multidisciplinari, in ambito na zionale ed europeo, rapportandosi con le diverse aree di competenza dell'Ateneo; supporta la creazione di impresa e sostiene le migliori startup attraverso la gestione di PoliHub, l'incubatore di nuove imprese del Politecnico di Milano; valorizza iniziative di responsabilità sociale; promuove attività di formazione continua. Tra il 2004 e il 2016 Fondazione ha colla- borato con oltre 2.000 soggetti esterni, ha creato scambi e interazioni con più di 1.000 aziende, con circa 400 università e centri di ricerca in Italia e all'estero. Ulteriori informazioni al sito www.fondazionepolitecnico.it

Contatti Media:

Fabio Lepore

FPT Industrial Press Office Tel.: +39 011 007 6720

E-mail: press@fptindustrial.com

Emanuela Murari

Fondazione Politecnico di Milano Tel.: 339 2801017

E-mail: emanuela.murari@fondazione.polimi.it

Il contenuto e’ stato pubblicato da Fondazione Politecnico di Milano in data 04 maggio 2017. La fonte e’ unica responsabile dei contenuti.
Distribuito da Public, inalterato e non modificato, in data 11 maggio 2017 13:13:23 UTC.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto