Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Martedì 16 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

BRUTTO: Also Sprach Marius von Mayenburg

Milano -  

brutto mayenburg

L’idea di Brutto mi è venuta fin che stavo curando la regia di un altro testo. L’ho scritto molto velocemente, sono sempre sorpreso che al pubblico piaccia. Una delle cose con cui ho voluto giocare è quel trucco, quella magia del teatro dove uno dice “Questo è il re” e l’attore sul palco diventa il re.
Se uno dice “Adesso quello non è più il re”, allora quello non è più il re. Nella nostra versione avevamo scelto per Lette un attore molto bello e ha funzionato. La gente credeva davvero che fosse orrendo.

 

Non credo di essere un poeta. I poeti vivono nella loro bolla, col loro genio, in attesa d’ispirazione, in attesa di una musa…questa idea di poeta è ancora l’idea predominante in Germania. Ma se uno pensa che sia così, allora il rischio è di non riuscire ad imparare ed è impossibile crescere. Se uno guardasse le prime bozze di lavoro di un grande scrittore come Schiller, per esempio, si accorgerebbe che sono tutte scritte in prosa…

Scrivere per il teatro ha certe regole, occorre essere consapevoli della distanza fisica, di quello che lo spettatore potrebbe capire in prima fila o in ultima fila. Devi sapere che la gente sentirà le cose una volta sola – diversamente da una poesia, dove puoi tornare indietro e rileggere qualcosa che non hai capito.
Occorre essere consapevoli dell’aspetto sonoro, di quanto sia molto più importante a teatro che nel cinema. E poi c’è la linearità, le cose accadono una di seguito all’altra.

Tutto il mio lavoro ha a che fare con la drammaturgia. Reagisco agli stimoli che mi offrono le tradizioni su cui si basa il nostro teatro, reagisco agli stimoli che mi vengono dagli attori, e per lavoro leggo moltissimo.
Sono sempre in cerca di quello che non c’è, cerco quello di cui non si parla nei testi che ci sono in giro e poi cerco di scrivere io un testo che ne parli.

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Teatro Filodrammatici ed è stato inizialmente pubblicato su www.teatrofilodrammatici.eu. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie

Mappa

Calcola percorso in auto



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO