Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Sabato 20 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

BENVENUTA ESTATE 2015

Pioltello -

Un'estate ricca di iniziative di pregio alla scoperta della natura ma anche di cultura e musica. E' questo lo spirito con il quale Pioltello dà il suo benvenuto all'estate. Un mese di giugno ricco di opportunità per la città che porti a vivere in maniera diversa il territorio.

Si parte con Ecoismi, un punto di incontro tra la cultura contemporanea, la natura e le radici profonde del territorio Adda Martesana.

Per tutta l’estate sarà possibile scoprire 16 installazioni di arte contemporanea in un evento che si dirama in più punti nello spazio pubblico, attraverso un percorso nei territori di Pioltello Cassano d’Adda, Melzo, Treviglio e Cassina de Pecchi. I giovani artisti provenienti da tutto il mondo invitati a relazionarsi con tematiche ecologiche e di sostenibilità ambientale creeranno un rapporto tra l’arte e il contesto ambientale, culturale e identitario locale.

L'inaugurazione di Ecoismi è fissata per Mercoledì 3 giugno, alle ore 18.30 presso la nuova Darsena di Milano, durante la quale sarà possibile visitare la mostra fotografica contenente le opere delle passate edizioni. Seguiranno gli opening presso tutti i Comuni aderenti al progetto, fino all’inaugurazione a Pioltello prevista per domenica 28 giugno, ore 17.00, presso il PARCO DELLA BESOZZA (adiacenze laghetto artificiale quartiere Malaspina) dell’opera di public art “Nightflight” realizzata dalle artiste Elin e keino provenienti dalla Finlandia.

“Nightflight”è un’ installazione capace di far volgere gli occhi al cielo, oltrepassando le luci artificiali che oscurano la naturale luminosità della notte: è un’occasione per riflettere sugli effetti nocivi, le cause e le conseguenze dell’inquinamento luminoso.

Nightflight offre “mappe di volo” e luoghi di riposo per gli uccelli migratori.

La luna e le stelle sono il punto di riferimento per gli uccelli notturni, che durante le loro migrazioni, quando volano attraverso una zona troppo luminosa si disorientano: l’oscurità del cielo notturno è una risorsa naturale da tutelare come un vecchio bosco o un fiume.

L’uomo e le vie della natura è il tema che ha guidato l’edizione di Ecoismi 2015: la pista ciclabile lungo la quale si svilupperà l’opera è stata scelta come luogo di confine tra la natura incontaminata del Parco della Besozza e il quartiere Malaspina che si specchia nell’adiacente laghetto artificiale.


 

Sabato 20 giugno, ore 21.00, Biblioteca Comunale A.Manzoni, Piazza dei Popoli, Piolello, è in programma la notte bianca del libro e della lettura con Letti di notte.

Spegni la luce, accendi la notte, entra con noi in Biblioteca.

Incontro con Gaetano Liguori che presenta il suo libro Confesso che ho suonato Skirà editore 2014.

Il cuore dell'idea è festeggiare l'inizio dell'estate con aperture fuori dalla norma delle librerie e delle biblioteche. Aperture e iniziative legate alla lettura e al libro.


 

Domenica 21 giugno, ore 21.00, Piazza dei Popoli

Festival Jazz Adda e Martesana.

Una manifestazione musicale giunta alla sua 11°edizione con lo scopo di creare una serie di eventi musicali di alto livello sul territorio.

L’obiettivo è stato creare una rete tra i comuni che partecipano al fine di costruire insieme una grande manifestazione culturale che diventa un importante appuntamento atteso dai cittadini che da anni la seguono.

Per la prima volta Pioltello parteciperà come protagonista alla rassegna che quest’anno ha come titolo “Musica Cibo per la Mente” con un concerto che inaugurerà l’inizio dell’Estate, proprio nella giornata europea della Festa della Musica.

Il concerto avrà inizio alle ore 21.00 con un’esibizione della Sergio Orlandi Big Band, ospite Tino Tracanna, in collaborazione con il Civico Istituto Musicale “G.Puccini” di Pioltello.

In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà in Sala Consiliare.

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Pioltello ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.pioltello.mi.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO