Il nostro network: News e Eventi | Ultim'ora e Politica | Hotels e Alloggi
Lunedì 18 Febbraio 2019
English

Ad Expo si festeggia l’Albania, gioiello mediterraneo ancora sconosciuto ai più

Milano -
Ad Expo si festeggia l’Albania, gioiello mediterraneo ancora sconosciuto ai più
Dove: Expo – Cluster Bio Mediterraneo Quando: 19 ottobre 2015 Orari: tutto il giorno

 

 

L’Albania festeggia il National Day nell’anniversario della beatificazione di Madre Teresa di Calcutta, avvenuta nel 2003, a cui viene dedicata una celebrazione speciale al Cluster Bio-Mediterraneo.

È un’occasione per conoscere storia, cultura e tradizioni popolari dell’Albania: una piccola e preziosa gemma incastonata in uno dei più suggestivi e nascosti angoli del Vecchio Continente, fuori dalle rotte turistiche – forse ancora per poco.

La giornata si apre all’Open Plaza con la cerimonia ufficiale a cui partecipano le autorità italiane e albanesi. Al termine i visitatori potranno scoprire all’interno del Padiglione nel Cluster Bio-Mediterraneo le usanze del Paese.

Fonte: cinquecosebelle.it

Grazie alla sua posizione geografica e al clima mite, la cucina albanese rappresenta una fusione di influenze del Mediterraneo, balcaniche ed europee, di alto valore nutritivo e ricca di sapori unici. La cucina di questa antica terra è ricca e varia come la sua storia: risente delle influenze greche e turche, è riconoscibile per la presenza di ingredienti semplici e genuini e per il gusto saporito e deciso.

Tra i piatti nazionali ci sono il dromesat, una via di mezzo tra pasta e polenta, preparato  con grumi di farina e dal particolare sapore di origano, i rashkatjel, pasta lunga simile ai bucatini e  il byreh, una focaccia preparata con strutto o burro fuso, farina e acqua. In Albania il cibo è sinonimo di piacere, cultura, convivialità e ospitalità, ed è una virtù sacra. Gli albanesi dicono: “La mia casa è del mio ospite” e l’ospitalità è sempre stata legata all’idea del cibo, del focolare e della casa.

L’Albania si offre a chiunque la voglia scoprire con generosità e accoglienza, regalando una varietà di paesaggi montuosi, colline, laghi, boschi, campagne punteggiate di ulivi, mare cristallino e vegetazione mediterranea.

L'articolo Ad Expo si festeggia l’Albania, gioiello mediterraneo ancora sconosciuto ai più sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie