Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Martedì 14 Maggio 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Un libro sulle opere architettoniche di Luigi Caccia Dominioni, il celebre architetto che ha ristrutturato il Teatro Filodrammatici

Milano -

Io. CamilleGiunti all’ottava edizione, gli itinerari del progetto Itinerari di architettura milanese: l’architettura moderna come descrizione della città dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e a cura della sua Fondazione, costituiscono uno strumento per conoscere l’anima della città attraverso le sue più rilevanti espressioni del Novecento.

Dopo Il professionismo colto nel dopoguerra e Lo studio BBPR e Milano, la collana diretta da Maurizio Carones, rivolta alla conoscenza del patrimonio architettonico moderno di Milano, si arricchisce di un nuovo libro dedicato alle opere del celebre architetto.

Luigi Caccia Dominioni, nato a Milano il 7 dicembre 1913, è considerato tra i migliori e più rappresentativi architetti della Milano della ricostruzione, dagli Anni ’50 agli anni ’70.
Nel cuore della città, ci sono più di venti edifici progettati e/o ristrutturati da lui, tra cui il Teatro Filodrammatici.
Caccia Dominioni ha ricostruito negli anni ’60 la facciata liberty risalente al 1904, con decorazioni e intrecci floreali in stucco e ferro tipici dell’epoca e ha ridisegnato completamente gli interni, dopo la parziale distruzione a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
La sala per la sua particolarità (disposta su tre piani interrati) e per la sua famosa scala è presente sulle più importanti riviste di architettura del mondo.

Il Teatro Filodrammatici sarà aperto al pubblico, per la prima volta non solo come luogo di spettacolo, ma come luogo di interesse culturale, durante le Giornate FAI di Primavera, nei giorni sabato 21 e domenica 22 marzo.

La presentazione del libro Luigi Caccia Dominioni si svolge presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano in via Solferino 19 alle ore 18.00.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Teatro Filodrammatici ed è stato inizialmente pubblicato su www.teatrofilodrammatici.eu. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO