Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Venerdì 19 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Sentori di spezie e allegria: feste e balli con il popolo più felice al mondo, Isole Vanuatu 1/10

Milano -
Sentori di spezie e allegria: feste e balli con il popolo più felice al mondo, Isole Vanuatu 1/10

Il primo ottobre si festeggia ad Expo il National Day del Vanuatu, lo stato arcipelago del Pacifico il cui popolo è stato nominato il più felice al mondo.

Dove: Expo –Cluster delle Spezie

Quando: giovedì 01/10/2015. Repliche dal 2 al 9 ottobre.

Orari: ore 10, 12, 16

 

Al Cluster delle Spezie va in scena un programma ricco di tradizione e di modernità, permettendo al pubblico di conoscere una cultura molto, molto lontana e allo stesso tempo a noi vicina con i suoi ritmi soul moderni, espressione di globailtà.

La cerimonia ufficiale inizierà alle 10.00 con un’esibizione di Monument Singers, uno dei massimi rappresentanti della musica soul melanesiana.

A seguire il gruppo folkloristico Futuna Fatuana accoglierà l’arrivo della delegazione all’Open Plaza (Expo Centre) con la tipica danza “Haka”. A questo punto spazio all’esecuzione degli inni di Vanuatu e Italia e ai discorsi ufficiali, per poi continuare le celebrazioni con una parata fino al Cluster delle Spezie dove ha sede il Padiglione di Vanuatu.

Gli artisti che si sono esibiti al mattino replicheranno per i visitatori anche alle ore 12.00 e alle 16.00 presso il palco del Cluster.

In particolare, i Futuna Fatuana sono famosi per esibirsi in danze e musiche che vengono tramandate da generazioni, indossando gli abiti tradizionali dell’isola. Le loro danze e i loro canti raccontano storie delle guerre tribali e della pesca, del raccolto e della religione. Monument Singers e Futuna Fatuana si esibiranno in spettacoli di danze e musiche anche nei giorni a seguire, dal 2 al 9 ottobre, sul palco del Cluster delle Spezie.

 

Felice anche se in pericolo

Vanuatu partecipa a Expo Milano 2015 all’interno del Cluster delle Spezie per mostrare e condividere la felicità che connota i suoi abitanti. Per ben due volte sono stati definiti il popolo più felice della Terra per il loro stile di vita semplice e sostenibile, secondo il celebre Happy Planet Index (2006) e poi nel 2010 dalla Lonely Planet. Purtroppo la geografia fa sì che Vanuatu sia anche uno dei Paesi più minacciati al mondo dall’innalzamento del livello dei mari causato dal riscaldamento globale. Per questo, a Expo è importante che i visitatori conoscano che l’arcipelago ha bisogno di aiuto per tutelare le tradizioni e lo stile di vita, la sua storia e il suo futuro. Non è un caso che il concept scelto sia “La scelta del biologico per una vita migliore”. Uno slogan, ma soprattutto un credo che la gente di Vanuatu mette in pratica giorno dopo giorno per migliorare la sicurezza alimentare e creare un ambiente favorevole per lo sviluppo economico.

L'articolo Sentori di spezie e allegria: feste e balli con il popolo più felice al mondo, Isole Vanuatu 1/10 sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO