Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 25 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Rassegna di Teatro Civile

Pioltello - Insieme per Conoscere, Ricordare, Informare, Sensibilizzare


Ore 21.00
Sala Consiliare del Comune –
Piazza dei Popoli – Pioltello

INGRESSO LIBERO


DOMENICA 15 NOVEMBRE
STUPEFATTO - Avevo 14 anni, la droga molti più di me
Produzione di  Itineraria Teatro da un progetto di Enrico Comi

con Fabrizio De Giovanni
Regia Maria Chiara Di Marco
Musiche di Eric Buffat

Lo spettacolo ha ottenuto un riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l'alto valore civile e sociale.

Ai giovanissimi viene correttamente insegnato che la droga fa male. I ragazzi poi, crescendo, vedono amici che si divertono usando droghe e risultano più estroversi, più allegri. In quel momento il dubbio si insinua nei loro pensieri e i ragazzi cercano di capire: crederanno alle spiegazioni dei propri amici oppure le raccomandazioni di educatori e genitori avranno la meglio?
Partendo da questa premessa, ITINERARIA TEATRO ha costruito uno spettacolo, in forma di narrazione, proposto negli ultimi 2 anni a diverse scuole medie e superiori, superando le oltre 30.000 presenze in varie regioni d'Italia
Tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Enrico Comi, lo spettacolo con il suo carico emotivo e di informazioni, scardina alcuni  luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi.
"Smetto quando voglio"
"La canna fa meno male delle sigarette"
"Sono droghe naturali"
"Le canne non hanno mai ucciso nessuno"
"Lo faccio una volta sola......per provare".
Com'è possibile interessare i ragazzi e riuscire a coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi? Non è semplice nella quotidianità. Non è facile a tu per tu, tantomeno confrontandosi con un numeroso e variegato gruppo. I mezzi teatrali e l'esperienza attorale sono mezzi efficaci per raggiungere l'obiettivo.
Alla fine dello spettacolo è previsto un momento di confronto con gli alunni con la presenza  di Enrico Comi protagonista della storia.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Pioltello ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.pioltello.mi.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO