Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Domenica 05 Maggio 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Ragazzi a scuola di rap gratis per Expo!

Milano -
Corsi di rap gratis all'Expo Gate contro le discriminazioni

Un’interessante iniziativa per Expo è ‘Potere alle Parole’, un progetto ideato dall’associazione ‘Il Razzismo è una brutta storia’. L’idea alla base è quella di riflettere sui temi delle discriminazioni attraverso il rap. A questo proposito si terranno, a partire dall’11 aprile, presso l’Expo Gate, due corsi gratis di rap destinati ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni. Al termine delle lezioni i partecipanti registreranno un pezzo sull’interculturalità di Expo, dato che il tema dei corsi sarà proprio ‘Milano città interculturale’. Le iscrizioni sono ancora aperte, ma occorre affrettarsi perché possono partecipare al massimo 60 ragazzi!

 

‘Potere alle Parole’ è stato ideato dall’associazione ‘Il Razzismo è una brutta storia’ nel 2013 e, in via sperimentale ha già coinvolto cinque Istituti Superiori del sud Italia e il carcere di  Monza. Alla prima edizione hanno partecipato 150 ragazzi, i quali hanno anche registrato un pezzo rap  che è diventato la colonna sonora della Settimana d’azione contro il razzismo 2014 dell’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)

Ora l’iniziativa si sposterà tra pochi giorni all’Expo Gate, in occasione della prossima Esposizione Universale. Durante le lezioni, che si terranno sempre di sabato e domenica dall’11 al 26 aprile, ai giovani partecipanti verrà chiesto di raccontare attraverso l’uso del rap, della musica, il loro quartiere e le loro esperienze riguardo alla convivenza con persone provenienti da altri luoghi, con diverse tradizioni e abitudini. L’iniziativa è particolarmente interessante inserita nel contesto Expo, dato che Milano ospiterà per la kermesse persone provenienti da più di 140 Paesi del mondo. I ragazzi saranno seguiti dai rapper Amir Issaa, direttore artistico del progetto, Mirko Kiave e Mistaman; interverranno inoltre un’operatrice dell’associazione ‘Il Razzismo è una brutta storia’ e altri 3 rapper famosi, in qualità di special guest. L’operatrice, prendendo in esame i cortometraggi dello strumento didattico Look Around, lavorerà con i ragazzi sul temi legati alla cittadinanza e al pluralismo culturale, mentre i rapper si occuperanno d’insegnare la composizione e la scrittura del pezzo.

L’obiettivo dell’associazione ‘Il Razzismo è una brutta storia’ è quello di sensibilizzare gli italiani, riguardo ai temi della cittadinanza e delle discriminazioni, visto che stiamo andando incontro ad una società sempre più multietnica. ‘Potere alle Parole’ è una delle tante iniziative organizzate per raggiungere il medesimo fine, che diventa però di massima urgenza, in relazione ad Expo. Le nuove generazioni, divertendosi con la musica, avranno quindi la possibilità di prepararsi ad incontrare e magari a relazionarsi con ragazzi della stessa età, in visita a Milano durante la kermesse.

Ecco il calendario dei corsi di Rap dell’iniziativa ‘Potere alle Parole’

Ognuno dei due corsi di rap sarà suddiviso in 6 lezioni da tre ore l’una o dalle 14 alle 17 o dalle 17 alle 20. Terminati gli incontri, lungo l’arco di due pomeriggi, i ragazzi registreranno una canzone sul tema della cittadinanza e del pluralismo, su una base a cura dei rapper che terranno le lezioni. Per iscriversi occorre compilare il form on line sul sito dell’associazione Se invece si desiderano informazioni si può scrivere all’indirizzo mail: potereparole@gmail.com

L'articolo Ragazzi a scuola di rap gratis per Expo! sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO