Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 12 Dicembre 2019
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

La Pinacoteca di Brera

Milano -

I capolavori della Pinacoteca di Brera


La collezione di opere d’arte che il visitatore può scoprire presso la Pinacoteca di Brera sono tra i massimi capolavori della storia dell’arte.

Principale museo d'arte di Milano, è uno dei più importanti musei del mondo per le sue prestigiose raccolte di pittura antica e moderna.

L'itinerario di visita prende avvio con una raccolta di dipinti e sculture d maestri italiani del XX secolo. Segue il settore dedicato ai fondi oro e ai dipinti tra Trecento e Quattrocento con i capolavori di Gentile da Fabriano, di Mantegna, di Giovanni Bellini e di Carpaccio.

Si passa dunque ai vasti saloni napoleonici in cui sono esposte le tele, gi affreschi staccati e le tavole di maggior dimensioni, come la Predica di San Marco in Alessandria di Gentile e Giovanni Bellini, il Ritrovamento del corpo di San Marco di Tintoretto, varie opere di Veronese, il polittico di Vincenzo Foppa, la Crocifissione del Bramantino e altri importanti dipinti veneti e lombardi quattro-cinquecenteschi.

Seguono sale dedicate ad altre scuole del XV secolo precedendo l'ambiente in cui sono raccolti altri capolavori della Pinacoteca: il Cristo alla colonna di Bramante, la Pala Montefeltro di Piero della Francesca e lo Sposalizio della Vergine di Raffaello.

Si prosegue poi verso la sezione della pittura del Seicento, che si apre con le tele dei Carracci e la Cena di Emmaus di Caravaggio.

Il Settecento è rappresentato soprattutto da opere di maestri veneti, come Tiepolo e i vedutisti Canaletto, Guardi e Bellotto.

Concludono la visita i dipinti ottocenteschi, dal neoclassicismo di Appiani al romanticismo di Hayez, fino ai Macchiaioli e alla versione preliminare del celebre Quarto Stato di Pellizza da Volpedo.

PINACOTECA DI BRERA
Via Brera, 28
20121 Milano

fax: +39 02 72001140
pin-br@beniculturali.it

Accoglienza al pubblico
tel. +39 02 72263 230

Website
https://www.pinacotecabrera.org

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie

Milano OnLine pubblicità

Booking.com


VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO