Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 28 Marzo 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Io. Camille di Chiara Pasetti il 13 e 14 febbraio al Teatro Filodrammatici

Milano -

Io. CamillePersonalità inquieta, irriverente, incline a violente passioni, Camille Claudel condusse un’esistenza interamente dedicata alla sua arte, svolgendo un mestiere da uomini e legandosi sia artisticamente sia sentimentalmente al maestro della scultura francese Auguste Rodin.

La fine della loro relazione segnerà un distacco definitivo, irreversibile, che si riverbera anche nelle opere di entrambi. Mentre il suo nome, finalmente, comincia ad emergere, e il suo talento viene riconosciuto, Camille si chiude in un isolamento carico di manie di persecuzione, distruggendo molti suoi lavori.

Abbandono, rabbia, amarezza, solitudine, frustrazione, delusione, amore ferito, odio, senso di qualcosa di assente che sempre l’aveva tormentata… Tutto questo confluisce in una psicosi paranoica per la quale la madre e il fratello Paul ne chiedono l’internamento in un asilo per alienati mentali.

Un ricovero che pare essere “temporaneo”, e che la vedrà trent’anni chiusa fra le mura del manicomio di Montdevergues, presso Avignone; non scolpirà più una sola opera dal momento del suo ingresso. Morirà in manicomio, nel 1943. Sola, abbandonata da tutti. Nemmeno il suo nome nella fossa comune, ma un numero di matricola: 1943‒392. Impossibile capire di chi si trattasse.
Ero io… Io. Camille.

Io. Camille
drammaturgia Chiara Pasetti
con Silvia Lorenzo
regia Angelo Donato Colombo
la voce di Rodin è di Massimo Popolizio
voce fuori campo di Anna Bonaiuto

Venerdì 13 / sabato 14 febbraio – ore 21.00
posto unico 15 € / ridotto studenti 10 €

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Teatro Filodrammatici ed è stato inizialmente pubblicato su www.teatrofilodrammatici.eu. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO