Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Domenica 19 Maggio 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

I Boreali – Nordic festival: una serata al Teatro Filodrammatici

Milano -


Sabato 30 maggio alle ore 20.30 Beniamino Borghi e Boomtown Dance presentano Acts Deeply Voiced, una serata di danza contemporanea, teatro fisico e film-danza per celebrare i 150anni della nascita di Jean Sibelius e la cultura finlandese.

Ecco il programma della serata:

Revontulet
coreografia: Beniamino Borghi
musica: Kutomo
durata: 10 min
Revontulet (letteralmente “fuochi della volpe”) è il termine finlandese per indicare le aurore boreali. L‘uomo manipola e modifica la natura a secondo delle sue esigenze, senza tener conto delle conseguenze: inevitabilmente alla fine deve arrendersi alla forza della natura.

Anno
di Marttaleena e Lasse Nikkari
durata: 13 min
Anno è una film danza che racconta una storia astratta di una ragazza di nome Anno. Il disturbo bipolare e la ricerca di equilibrio. Cosa succede quando la mente cambia direzione?

Dripping Tap
di Thomas Freundlich e Neil Owens
durata: 10 min
Dripping Tap è un cortometraggio che propone l‘estetica tradizionale dei vecchi film di tip tap nel paesaggio urbano, giocando con la forza di gravità a dispetto delle superfici verticali della città portuale di Kotka.

Intervallo: 15 min

Acts Deeply Voiced
coreografia: Beniamino Borghi
danza: Marttaleena Nikkari, Heli Kärki (Beniamino Borghi), Aleksi Lavaste, Neil Owens
in collaborazione con Kymi Sinfonietta
primo violino: Raymond Cox
secondo violino: Linda Fogelsone
viola: Tarmo Adson
violoncello: Laura Bucht
musica: “Voces intimae”, Quartetto d‘archi Op. 56 di Jean Sibelius con la gentile autorizzazione di Robert Lienau Publ., Germania
disegno luci: Essi Santala
coproduzione: Ulla Wirzenius – Kaakon Tanssi ry
durata: 45 min
La musica da camera di Jean Sibelius viene tradotta in movimenti intimi, in una performance dove teatro fisico e musica dal vivo si incontrano e dialogano per esplorare i comportamenti umani nelle relazioni inter-intrapersonali.
La musica del quartetto “Voces Intimae” è stata scorporata e arricchita dal linguaggio universale del teatro fisico: i 4 danza(t)tori e i 4 musicisti, insieme sul palco, interpretano i “movimenti” della composizione musicale attraversi i “movimenti” del corpo.
La performance non vuole essere solo un omaggio al famoso compositore finlandese in concomitanza del suo giubileo, ma anche una ricerca introspettiva dell‘uomo contemporaneo, nella quale gli spettatori possono rivedere se stessi nei movimenti dell‘intimità quotidiana.

Per info e prenotazioni Serate Musicali, corso Buenos Aires n. 7, dalle 10.00 alle 18.00.

Tantissimi ancora gli eventi in programma che potete consultare sul sito ufficiale de I Boreali.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Teatro Filodrammatici ed è stato inizialmente pubblicato su www.teatrofilodrammatici.eu. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO