Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Martedì 14 Maggio 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Expo Scuola: che occasione per gli studenti!

Milano -
2 milioni di studenti con Expo Scuola

Il Ministro dell’istruzione, Stefania Giannini, durante ‘Expo delle idee’, ha lanciato un appello alle scuole e quindi in particolare a docenti, studenti, universitari e ricercatori a visitare la prossima Esposizione Universale. Già molti istituti hanno aderito al progetto Expo scuola.

Ma in che cosa consiste esattamente?

 

Giannini nel video messaggio ha detto: “Cari ragazzi, cari professori, cari insegnanti, fra 83 giorni parte Expo ed è già tutto pronto per portare in Italia e dall’Italia una vera cultura dell’alimentazione corretta e per trasmettere al mondo il messaggio che la sostenibilità dipende da noi. Vi aspettiamo a Milano. Unitevi al nostro grande impegno per Expo, il mondo vi aspetta qui”.

L’obiettivo è quello di portare 2 milioni di studenti alla prossima Esposizione Universale e perché ciò avvenga è stato realizzato un progetto dedicato proprio alla scuola. I ragazzi e i loro professori sono e saranno dunque i protagonisti di Expo, la vera ‘Energia della vita’; ma perché arrivino pronti alla kermesse il percorso deve iniziare già in classe.  In particolare occorre sviluppare il tema del cibo, quindi la sicurezza alimentare e la sostenibilità.

 


Il progetto Expo scuola consiste dunque in un programma ricco di iniziative e concorsi che ha come obiettivo quello di diffondere il valore educativo del  tema principale di Expo: ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ e far nascere negli studenti idee e progetti in linea con l’argomento.

L’iniziativa è partita nelle scuole italiane per arrivare poi a coinvolgere anche quelle straniere, grazie a bandi di concorso, gemellaggi e visite didattiche. Si è partiti dal lavoro in classe per concludere poi il percorso tra i Padiglioni di Expo. I ragazzi di oggi saranno gli adulti di domani ed è importante che si avvicinino ad un nuovo modo di approcciarsi alla vita, al cibo e al futuro del Pianeta. I migliori elaborati ideati dai ragazzi delle varie scuole saranno prima presentati nel Padiglione Italia e poi, finita la kermesse, verranno condivisi sulla piattaforma di Expo Scuola, in modo che il progetto non finisca terminata l’Esposizione Universale.

Stefania Giannini Ministro dell’Istruzione parla del progetto Expo Scuola

Giannini ha affermato a riguardo: “Questo sarà veramente l’ Expo delle idee e per questo tutta la filiera della conoscenza, dalla scuola alla ricerca, sarà attiva e protagonista. Il Miur (Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha già avviato una serie di progetti che puntano, da una parte, a portare la scuola ad Expo e, dall’altra, a portare Expo, come già avviene da molti mesi, nelle scuole italiane.”

In Occasione di ‘Expo delle Idee’ i responsabili di progetto del Miur, quindi dirigenti scolastici ed esperti del settore hanno continuato a lavorare al progetto Expo Scuola. E’ stato anche detto che già ben duemila squadre di studenti, provenienti da 57 Paesi diversi, si stanno incontrando virtualmente sulla piattaforma, “Together in Expo“, partecipando a gare e percorsi tematici nell’attesa di poter finalmente partecipare alla prossima Esposizione Universale. Spetterà ai ‘volontari per un giorno’ accogliere ed aiutare le scuole in visita ad Expo.

Al momento, grazie al portale, sono attivi oltre 200 gemellaggi internazionali ed hanno aderito al concorso ‘La scuola per Expo 1500 scuole, in particolare del Sud Italia. All’Esposizione Universale parteciperanno inoltre anche i 5000 ragazzi che si sfideranno ai Campionati studenteschi di Torino. Ci sarà spazio anche per l’arte e per la scienza: nel Padiglione Italia, infatti, sono previsti eventi scientifici, a cura del Centro nazionale delle Ricerche (Cnr) e tre momenti musicali al giorno, grazie alla partecipazione dei Conservatori Italiani. Parteciperanno ad Expo anche l’Accademia Nazionale di Danza e quella di Arte Drammatica Silvio d’Amico.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO