Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Mercoledì 08 Maggio 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Expo: più di 10 milioni di biglietti venduti

Milano -
I biglietti di Expo staccati sono più di 10 milioni, lo sono anche gli ingressi?

Dopo le polemiche a seguito dell’indagine del Fatto Quotidiano ( Che anche noi abbiamo riportato), la Società Expo ci ha tenuto a comunicare che dall’inizio della kermesse al 31 di luglio sono stati venduti 10.129.254 biglietti. Se i tickets emessi corrispondessero effettivamente al numero di persone che hanno visitato l’Esposizione Universale, saremmo a metà dell’opera, dato che l’obiettivo finale sarebbe quello di raggiungere i 20 milioni di visitatori ( anche se tempo fa si era parlato di 24 milioni). In ogni caso, onde evitare nuove polemiche, la Società Expo ha dichiarato: “Da lunedì 10 agosto sul sito di Expo Milano 2015 saranno resi pubblici i visitatori della settimana precedente, con il dettaglio della giornata”.

Tralasciando per un momento maggio e giugno, dove, secondo l’inchiesta del Fatto Quotidiano, i conti sembrano non tornare, a luglio, la Società Expo fa sapere che gli ingressi all’Esposizione sono stati 2,8 milioni. In base a questi risultati il Commissario Giuseppe Sala si ritiene soddisfatto e ha respinto ogni critica. Ha infatti affermato: “Non si può più parlare di ‘flop’. Basta vedere quanta gente c’è ogni giorno agli ingressi. Semmai abbiamo il problema contrario, chiunque può vedere le code all’ingresso dei padiglioni. Stiamo lavorando per far sì che la visita sia più facile”.

In ogni caso la Società Expo ritiene che non si possa valutare il successo di una manifestazione solo in base al numero d’ingressi: bisogna tenere conto anche degli aspetti diplomatici. Da questo punto di vista va tutto bene dato che per il Premier Matteo Renzi “Siamo al giro di boa”, per Roberto Maroni è un successo e per Maurizio Martina pure, visto che ha dichiarato: “A tre mesi dall’inizio, Expo si conferma un successo, una opportunità unica anche sotto il profilo diplomatico, come hanno dimostrato più di 40 visite di Capi di Stato e di Governo, senza contare la grande soddisfazione dei visitatori, la loro curiosità, il loro coinvolgimento. Questa è l’Expo dei ragazzi e delle famiglie”.

Riportare tutto sul piano diplomatico e dare poca importanza al numero di visitatori è però un’affermazione un  po’ contradditoria perché la Società Expo oltre a dichiarare quanti siano stati i biglietti emessi fino al 31 luglio, ad affermare che dal 10 agosto sul sito ufficiale saranno resi pubblici i numeri dei visitatori, si è persino documentata su quante persone sono arrivate ad Expo in metro.

Atm ha infatti dichiarato: “Sono stati 2.247.728 i passeggeri trasportati alla fermata M1 di Rho Fiera Expo in questi primi tre mesi di Esposizione Universale. Nel dettaglio sono stati trasportati 794.092 passeggeri nel mese di maggio, 768.856 nel mese di giugno e 684.780 nel mese di luglio. In termini percentuali, risulta che nei tre mesi Atm ha trasportato il 25,3% dei visitatori, una quota ben al di sopra del 22,5% ipotizzato in sede di previsione. In luglio, il giorno con il più alto numero di passeggeri trasportati a Rho Fiera Expo è stato sabato 11 luglio con 28.389 persone”.

C’è da chiedersi se gli oltre 10 milioni di biglietti staccati dall’inizio di Expo al 31 luglio siano proporzionali al numero di visitatori effettivamente entrati all’Esposizione Universale. Magari alcuni non hanno ancora visitato la kermesse, ma  hanno già acquistato il biglietto e non è detto che ne acquisteranno altri nei mesi successivi. Insomma ci si augura che dal 10 di agosto le operazioni saranno più pulite visto che dovrebbero essere pubblicati sul sito ufficiale il numero dei visitatori settimana per settimana.

 

 

L'articolo Expo: più di 10 milioni di biglietti venduti sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO