Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Domenica 19 Maggio 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Expo: movida no stop!

Milano -
Con Expo torna la movida selvaggia a Milano!

Le Istituzioni hanno deciso di sospendere per tutto il periodo di Expo la chiusura obbligatoria dei locali alle 2/3 di notte per incentivare il turismo a Milano, salvo vietare la vendita di bevande d’asporto in contenitori di vetro o latta dopo le 21. Se molti milanesi e i turisti stanno esplodendo di gioia per questa nuova ordinanza, i residenti nelle zone centrali della movida sono un po’ meno contenti e, per questo, stanno preparando un dossier fotografico per denunciare i disagi che arreca questa nuova normativa.

I residenti non sono gli unici ad essere infuriati: lo sono anche molti ristoratori che non hanno gradito i disagi economici arrecati alla loro attività dal biglietto serale di Expo a 5 euro. Le polemiche continuano, ma in realtà l’’Expo by Night’ sta avendo un successo enorme, tanto che si sta discutendo se prolungare l’orario di  apertura del Sito Espositivo a mezzanotte, per accontentare i tanti turisti e milanesi che amano intrattenersi a ballare e bere nei vari Padiglioni di Expo.

Per Expo movida No Stop sui Navigli!

La movida milanese non avrà dunque limiti di orario per tutto il periodo di Expo, ma coloro che saranno sorpresi a vendere bevande in vetro o lattina dopo le 21, pagheranno  multe fino a 450 euro. L’Assessore al Commercio Franco D’Alfonso si è pronunciato di fronte a questa nuova ordinanza: “In un particolare momento di forte afflusso turistico in occasione di Expo, come amministrazione non abbiamo voluto limitare gli orari di esercizio per consentire di vivere appieno la città e apprezzare la vita notturna, nel rispetto delle esigenze degli abitanti delle zone della movida”. Quindi, a parte la vendita di bottiglie e lattine che fanno rumore e sporcano, turisti e milanesi, durante i 6 mesi di Expo, potranno divertirsi tutta la notte.

I residenti sono infuriati a causa della movida no stop

Come anticipato, questa nuova normativa ha fatto infuriare i residenti delle zone interessate dalla movida, come ad esempio i Navigli, l’area del Ticinese, Garibaldi e Corso Como, l’Arco della Pace, Corso Sempione e Paolo Sarpi. Si è pronunciato a questo proposito Franco Spirito, presidente di ProArcoSempione e artefice di questa protesta: “Discutibile che per il buon andamento di Expo sia necessario consentire di ubriacarsi per strada tutta notte. Milano non ha servizi igienici e i quartieri diventano latrine”. Di fronte alle parole di D’Alfonso si è pronunciata anche Gabriella Valassina dei Navigli: “Il Comune lancia una proposta folle, perché la città non deve cambiare regole per i turisti, rendendo le notti invivibili. E la mattina si vede un tappeto di rifiuti”. L’obiettivo dei residenti  è che venga ripristinata la vecchia ordinanza, che vengano effettuati controlli maggiori da parte dei vigili e che, come avviene in Inghilterra, i locali servano i clienti solo a porte chiuse, evitando così gli schiamazzi per le strade.

Mentre i residenti si lamentano per la movida non stop, i ristoratori tutta questa movida non la vedono, per lo meno non a cena, visto che secondo loro milanesi e turisti preferiscono mangiare nel sito di Expo piuttosto che affollare i locali milanesi.

Lino Stoppani, presidente dell’associazione pubblici esercizi (Epam),  ha affermato in proposito: “Per ora non c’è stato nessun aumento di fatturato rispetto all’anno scorso, anzi per alcuni ristoranti di fascia media si registra un calo. L’onda di stranieri deve ancora . Al momento all’Expo stanno andando soprattutto milanesi o lombardi, quegli stessi che si sarebbero seduti a mangiare in città e invece si fermano a Rho Pero fino a sera”.

Alfredo Zini, coordinatore del progetto ‘Botteghe storiche’ di Confcommercio e titolare del locale ’Tronco’ di via Thaon di Revel, ha aggiunto: “Con le fiere tradizionali, le persone alle 19 rientrano in albergo, si fanno la doccia, si cambiano e poi escono per la cena in città, ma con l’apertura fino alle 22.30 è ovvio che la gente si fermi lì anche per mangiare”. Il problema è che, almeno a quanto affermano, i ristoratori hanno affrontato spese aggiuntive in vista di Expo, soprattutto a livello di personale, a fronte di guadagnare molto di più durante l’Esposizione Universale. La soluzione per Giorgio Montingelli, ristoratore di via Piero della Francesca e presidente del Coordinamento delle associazioni, sarebbe quella di eliminare il biglietto serale di Expo a 5 euro. Montingelli ha infatti affermato: “La situazione è molto grave, rischiamo di avere per sei mesi di fila l’effetto ‘Artigiano in fiera’: cioè una sottrazione del prodotto interno lordo cittadino a beneficio dei pochi che operano all’interno. Ma siamo ancora in tempo a salvare la situazione, sospendendo subito gli ingressi serali per i Padiglioni a 5 euro”.

Ai piani alti non ci pensano nemmeno visto che l’ “Expo by night’ ha portato a risultati strepitosi: al momento sono stati staccati 100 mila biglietti e il Commissario Giuseppe Sala ha proposto di prolungare l’orario di apertura di Expo fino a mezzanotte, almeno nei week end.

La movida trionfa anche sul DSto di Expo!

Insomma turisti e milanesi stanno apprezzando questa movida no stop sia a Milano sia nel Sito Espositivo. I Padiglioni fanno festa fino a tardi organizzando serate dance e concerti rock, heavy metal e jazz. Il problema è trattenere il personale italiano, composto per lo più da stagisti sotto pagati che temono di perdere il treno, ma i ristoratori ad Expo farebbero di tutto per organizzarsi pur di non rinunciare ad introiti maggiori. Quanto alla movida a Milano, nonostante le lamentele di residenti che cobattono contro gli schiamazzi e ristoratori che vorrebbero vedere i loro locali affollati, non sembra fermarsi e basta farsi un giro sulla Darsena durante il week end per accorgersene: Mercato Metropolitano e ristorantini dei Navigli strapieni di gente!

L'articolo Expo: movida no stop! sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO