Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Mercoledì 08 Maggio 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Com’è il Padiglione dell’Indonesia di Expo?

Milano -
Tutte le caratteristiche del Padiglione dell'Indonesia di Expo

Il Padiglione dell’Indonesia di Expo rappresenta le peculiarità del Paese, quindi la cultura, il cibo, le spezie, il multiculturalismo, il turismo, l’agricoltura e  la pesca.

Il motto del Paese ‘Bhinneka Tunggal Ika’ ( uniti nella diversità) è sinonimo della convivenza di più di 300 etnie che parlano ben 500 lingue differenti. L’Indonesia è infatti il quarto Paese più popolato al mondo: è abitato da circa 250 milioni di persone, che devono convivere tra loro e, anche se le relazioni non sono sempre facili, da 70 anni ( data dell’indipendenza del Paese) si è sempre cercato di far convivere le diverse etnie basandosi su principi di armonia e tolleranza. E’ dunque un Paese multiculturale e, dato che il tema principale di Expo è il cibo, ha deciso di portare all’Esposizione Universale la sua variegata cultura alimentare, amata in tutto il mondo.

Nel ristorante del Padiglione si possono quindi assaggiare i piatti tipici come, ad esempio, il rinasi goreng, una pietanza a base di riso fritto, pollo e gamberetti, con l’aggiunta di verdure, il Pecel, composto da verdure miste in salsa di arachidi e servite con il riso al vapore; e poi ancora il Beef rendang, manzo stufato per ore nel latte di cocco e nelle spezie e poi ripassato in padella; il Chicken saté, ovvero degli spiedini di pollo marinato con sale, pepe, coriandolo e aglio e cotti alla brace; il Telur Balado, delle uova sode  fritte e condite con una salsa a base di pomodori, peperoncini rossi, aglio, scalogno e pasta di gamberetti. I piatti sono numerosi e diversi, ma sono accomunati dall’utilizzo del riso e delle spezie. Inoltre l’Indonesia è, insieme alla Malesia, il maggior coltivatore di Elaeis guineensis, la palma da cui si estrae l’olio di palma.

Sull’olio di palma ci siamo già soffermati nel momento in cui è apparso nel Padiglione della Malesia un cartello con su scritto che è illegale specificare sui prodotti alimentari ‘Senza olio di palma’ o ‘Palm Oil free’. La questione ha creato non poche polemiche perché, se da una parte Malesia ed Indonesia sono i principali esportatori di questo prodotto che per loro è una notevole fonte di reddito, è anche stato dimostrato che questo grasso saturo, se consumato senza consapevolezza (essendo l’ingrediente principale di molti biscotti, snack e della nutella) e in grandi quantità può essere dannoso per la salute, oltre ad essere il principale responsabile del disboscamento delle foreste del sud est asiatico e dell’estinzione di molte specie animali.

Il rinoceronte di Giava è l’icona del Padiglione dell’Indonesia di Expo

Una però delle specie animali che è in via di estinzione, ma ancora sopravvive, e il rinoceronte di Giava, che l’Indonesia ha scelto di eleggere come icona del suo Padiglione ad Expo, dedicandogli una statua di bronzo da 500 chili, raffigurante appunto l’imponente animale. Il motivo di questa scelta è dovuto al fatto che il rinoceronte è un esempio di come gli indonesiani salvaguardino l’ambiente, per non far estinguere i propri animali. L’Indonesia ha infatti voluto valorizzare ad Expo anche il suo territorio e le sue risorse naturali, talmente importanti che il Paese è conosciuto anche con il nome di Tanah Air (terra acqua). Il Paese si è posto anche dei quesiti riguardo al cibo: sta infatti aumentando la produzione di riso, ma anche cercando di raggiungere l’autosufficienza alimentare da tutti i punti di vista.

 

Anche dal punto di vista architettonico L’Indonesia ha voluto rappresentare le caratteristiche del Paese; la struttura è stata realizzata con il legno di varie palme, pietre e bambù e rappresenta una tipica casa indonesiana dove si svolgono attività legate alla pesca a all’agricoltura. Nella costruzione del Padiglione hanno tenuto anche molto in considerazione una delle mission di Expo e quindi l’ecosostenibilità. Entrando, i visitatori possono vedere delle immagini dove sono rappresentati la storia, la cultura, il cibo e i paesaggi dell’Indonesia. C’è poi il ristorante, dove vengono servite le specialità sopracitate, e un anfiteatro dove vengono rappresentate performance e spettacoli e dove si tengono incontri ed eventi.

 

L'articolo Com’è il Padiglione dell’Indonesia di Expo? sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO