Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Venerdì 03 Dicembre 2021
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

BPM inaugura la mostra

Milano - COMUNICATO STAMPA

BANCA POPOLARE DI MILANO INAUGURA LA MOSTRA ROOTS FOR THE FUTURE

Milano, 1 luglio 2015 - Banca Popolare di Milano, con la collaborazione di Spherica, società che opera nel settore della progettazione e realizzazione di eventi d'arte, ha inaugurato oggi la mostra Roots For the Future, allestita presso il Salone Centrale di BPM, in Piazza Meda.
Sono intervenuti alla presentazione Dino Piero Giarda, Mario Anolli e Giuseppe Castagna - rispettivamente Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Presidente del Consiglio di Gestione e Consigliere Delegato e Direttore Generale di BPM - l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno e il curatore e ideatore della mostra Giuseppe Ussani D'Escobar.
La mostra, patrocinata dal Comune di Milano, raccoglie oltre quaranta opere espressione dell'arte contemporanea italiana degli ultimi anni, in parte provenienti dal patrimonio artistico della Banca e in parte frutto della creatività di talenti emergenti.
Tra le prime spiccano quadri e sculture di Afro Basaldella, Rodolfo Aricò, Agostino Bonalumi, Aldo Calò, Carmelo Cappello, Pietro Cascella, Andrea Cascella, Nino Cassani, Bruno Cassinari Giulio Ciniglia, Attilio Forgioli, Umberto Mariani, Agostino Pisani, Arnaldo Pomodoro, Giò Pomodoro, Paolo Schiavocampo, Valentino Vago.
Alle opere appartenenti a BPM vengono accostate quelle di nuovi artisti che hanno modo di testimoniare il loro talento e farsi conoscere: Matteo Bertini, Andrea Frosolini, Massimo Dalla Pola, Tamas Jovanovics, Mario Mei, Piero Mezzabotta, Virginia Panichi Donati, Nicola Troilo, Simona Uberto, Assia Vignanelli Zichella.
La mostra Roots For the Future ha come simbolo un albero con solide radici che si proiettano verso il cielo, simbolo di aspirazione verso alti ideali. Dalle radici e dal passato rappresentati dalla collezione storica della Banca, al futuro testimoniato dalle opere dei giovani. Un percorso che alla fine vedrà una delle nuove creazioni esposte entrare a fare parte della collezione d'arte permanente di BPM.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 2 al 31 luglio 2015, dalle ore 9.00 alle ore
18.00, presso il Salone Centrale della Banca - Piazza Meda, 4 Milano. Ingresso libero.
Con questa iniziativa, che rientra nel programma di eventi in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dalla fondazione, BPM ribadisce la volontà di aprire i suoi spazi e in particolare il salone centrale di Piazza Meda, una delle più belle "piazze coperte" del centro di Milano, alla città e a tutti i suoi stakeholder.
Tale volontà si sposa con l'attenzione alla valorizzazione del patrimonio artistico nazionale e con il sostegno a prestigiose rassegne e manifestazioni culturali, musicali, letterarie rivolte alla collettività e al territorio di appartenenza, quali, tra le altre, l'Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, il Festival Internazionale della Letteratura di Mantova, la Milanesiana, Milano Arte Musica, il Museo Poldi Pezzoli, la riapertura di alcune sale di Palazzo Marino, recentemente trasformato in Palazzo Museo e i restauri da poco conclusi degli affreschi di San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano, la cappella sistina della Lombardia.

Per informazioni:

Banca Popolare di Milano

Ufficio stampa

Laura Ingardia

+39 02.7700.3758 stampa@bpm.it

Sphaerica Ufficio stampa Manuela Milan Lodi

+39 347 9032871 lodimanuela@yahoo.it

DISCLAIMER: Questo contenuto e' stato pubblicato da BPM - Banca Popolare di Milano Scarl il giorno 2015-07-01 ed e' stato originariamente pubblicato qui www.bpm.it. Il contenuto e' stato distribuito senza modifiche o alterazioni da parte di noodls il 2015-07-01 14:20:17 UTC. La fonte e' la sola responsabile per l'accuratezza delle informazioni riportate nel contenuto.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Mappa

Calcola percorso in auto

Milano OnLine pubblicità

Booking.com


VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO