Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Martedì 18 Gennaio 2022
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

AUTUNNO IN BIBLIOTECA: LIBRI E NON SOLO

Pioltello -

L’insieme delle attività programmate per l’autunno 2015 ha un filo conduttore specifico: linguaggio verbale e  linguaggio delle immagini.

E’ un tema caro alla Biblioteca, declinato negli anni realizzando varie mostre di illustratori di libri e di albi illustrati, mostre di opere artistiche legate a poeti (Alda Merini) e opere letterarie (sui miti classici), nonché esposizioni di materiali documentari su temi sociali e storici, che sono state trainanti per la promozione dei testi e dei documenti multimediali che la biblioteca possiede sugli stessi temi.

 

Si comincia con la mostra di fotografie “Cristo si è fermato ad Eboli” che si inaugura sabato 17 ottobre alle 17.00 e che resterà esposta al pubblico fino al 24 ottobre.

Le fotografie dei luoghi di ambientazione del libro, scattate dal sig. Smaldore, pioltellese appassionato di fotografia, iscritto al Circolo Fotografico Milanese, saranno l’occasione per ascoltare letture di brani dal testo di Carlo Levi, eseguite dagli attori dell’Associazione Culturale ConteratroVivo, e per riscoprire l’opera guardando il paesaggio nel quale si sviluppa il racconto autobiografico dello scrittore.

 

Sabato 14 novembre alle ore 17.00 si inaugura “ATMOSFERE”: mostra di arte visiva in collaborazione con l’Associazione Culturale di Pioltello Oltrelepagine. In esposizione collage di fotografie ed elementi materici, assemblaggi e sculture, opere ispirate dai cambiamenti climatici, di Silvia Costantini, Stefano Innocenti, Ezio De Gaspari e Gennaro Marino.

In esposizione libri e documenti a tema posseduti dalla Biblioteca. Gli attori dell’Associazione Culturale ConteratroVivo leggeranno brani di scrittori famosi dedicati a fenomeni atomosferici. La mostra termina venerdì 20 novembre.

 

La successiva esposizione TRA ARTE E NATURA: Pittura e Liuteria, si collega poi al linguaggio della musica, e costituisce un ponte con il Civico Istituto Musicale "G.Puccini" della città, sarà inaugurata Sabato 21 novembre alle ore 17.00 e rimarrà aperta per i visitatori fino a venerdì 27.

I quadri di Laura Garagiola, e i liuti costruiti dal maestro liutaio Tiziano Rizzi, entrambi di Limito, hanno molto in comune: i soggetti di molti quadri sono alberi, piante, arbusti, ma questi sono anche la materia prima per la costruzione di moltissimi strumenti musicali, così come i dipinti in mostra e le note musicali dei brani del periodo barocco che saranno eseguiti dal maestro, sono accomunati dall’atmosfera evocativa che creano.

 

I saggi di creatività espressa tramite il linguaggio delle immagini e dell’arte, si incrociano con incontri e conversazioni con artisti che si esprimono con il linguaggio narrativo.

 

Sabato 7 novembre alle 17.00, Cristina Obber incontrerà in Biblioteca i lettori di Pioltello. Autrice del libro L’ALTRA PARTE DI ME, Edizioni Piemme, 2015, che sarà presentato anche al festival letterario di Milano BookCity 2015, ha stigmatizzato in questo suo ultimo lavoro le gioie e le difficoltà dell’amore, vissute da una ragazza adolescente. L’autrice ne parlerà con gli intervenuti.

 

Sabato 28 novembre alle 17.00, la scrittrice pioltellese Fiorenza Pistocchi, parlerà del suo ultimo lavoro APPUNTAMENTO A SAN PARAGORIO, Neos Edizioni 2015.

Dopo il successo del primo libro della serie dedicata a Vincenzo Russo, che verrà presentato anche al festival letterario di Milano BookCity 2015, la scrittrice presenterà la nuova indagine di Vincenzo Russo, vigile urbano di Noli, in anteprima per i lettori della sua città.

 

Per informazioni:

Biblioteca Comunale "A. Manzoni"

Telefono 02/92366341

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Pioltello ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.pioltello.mi.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie

Milano OnLine pubblicità

Booking.com


VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO