Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Giovedì 28 Marzo 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

Arte Contemporanea Cultura Ecologia

Pioltello - UN POMERIGGIO TRA ARTE CONTEMPORANEA, CULTURA, ECOLOGIA
BOSCO DELLA BESOZZA ( pista ciclabile lungo il quartiere Malaspina)


Inizio Manifestazione ore 17.30 con attività a cura di:

Associazione Cernuschese Astrofili che sarà disponibile per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza degli Astri e a far osservare il sole con il telescopio.

Biblioteca Comunale in collaborazione con Alboran Cooperativa Sociale "Dal bosco al cielo" nella frescura del bosco della Besozza cercheremo oggetti naturali per comporre le nostre costellazioni preferite!adatto a tutti i bambini dai 3 agli 11 anni

  • ore 18.00 circa esibizione della Bublitschkiband  con un divertente corteo musicale per arrivare tutti insieme fino alla pista ciclabile dove è stata installata l'opera di public art dal titolo "Nightflight".(progetto Ecoismi)
  • ore  18.30 circa presentazione dell'opera con l'intervento delle artiste finlandesi  Elin e Keino e del direttore artistico di Ecoismi Ylbert Durishti. A seguire piccolo rinfresco:
  • ore 20.00 circa continua la performance della Bublitschkiband  con Interventi artistici e musicali che animeranno l'opera e accompagneranno il pubblico con suggestioni artistiche. (progetto Habitat Scenari Possibili)



Habitat_Scenari Possibili completa e integra l’evento di arte contemporanea ECOISMI, proponendo interventi di artisti di differenti discipline - musica, danza, recitazione, light design, perfomance - che lavoreranno a stretto contatto con le opere d’arte contemporanea realizzate a Cassina De’ Pecchi, Melzo, Pioltello e Treviglio e con le opere selezionate e realizzate a Cassano d'Adda per l'edizione di ECOISMI 2015.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
www.ilinx.org - www.ecoismi.org
Contatti: organizzazione@ilinx.org - info@ecoismi.org
ILINX teatro // Residenza Teatrale ilinxarium: 3342432376 - 0291091181
Potete seguirci anche su: www.facebook.com/Ilinx.Teatro


ECOISMI, giunto alla sua quarta edizione, è un progetto di arte pubblica all'aperto in cui il territorio dell'Adda Martesana viene posto in dialogo con i linguaggi dell'arte contemporanea, con lo scopo di valorizzare le risorse locali e di favorire la promozione dei giovani artisti italiani e internazionali.
 
ECOISMI 2015 – Le Installazioni
Dal 7 giugno al 27 Settembre 2015
INGRESSO LIBERO, aperto dal lunedì alla domenica, orario continuato
Isola Borromeo, Via B. Colognesi, 20062 Cassano d’Adda – MI
Naviglio Martesana, Via Goffredo Mameli, 20060 Cassina de' Pecchi - MI
Piazza Palazzo Trivulzio, Piazza Risorgimento,  20066 Melzo – MI
Parco della Besozza, Via Pasolini – Malaspina, 20096 Pioltello - MI
Parco della Biblioteca, Largo Marinai d'Italia, 24047 Treviglio – BG

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Coordinamento Ecoismi - info@ecoismi.org | coordinamento@ecoismi.org
tel: 0363 366011 Comune di Cassano d'Adda
Ufficio stampa - press@ecoismi.org

Potete seguirci anche su: www.facebook.com/ecoismi  | www.twitter.com/ecoismi


L'installazione “Nightflight” delle due artiste finlandesi Elin&Keino (Heini Nieminen e Sandra Nyberg) affronta i problemi ecologici ed estetici dell’inquinamento luminoso, che altera i livelli di luce  naturale presenti nell'ambiente notturno. La zona infatti si pone ai confini tra il territorio urbano e quello rurale agricolo, il loro intervento vuole quindi essere un richiamo a riflettere sull'intervento dell'uomo nell'ambiente che lo circonda.
Oggi l’eccesso di luce ha reso quasi impossibile vedere le stelle. Gli uccelli notturni utilizzano la luna e le stelle per  orientarsi durante le loro migrazioni biennali. Nightflight offre 'mappe di volo' e luoghi di riposo per gli uccelli migratori. Le persone possono studiare insieme con gli uccelli il cielo notturno che sta scomparendo .
L'opera può essere visto come un tentativo assurdo di aiutare gli uccelli, ma ancora di più come un promemoria degli effetti nocivi e delle cause dell’inquinamento luminoso.
 

 

I

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Pioltello ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.pioltello.mi.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO