Il nostro network: News e Eventi | Guida Turistica Milano | Hotels e Alloggi a Milano
Sabato 20 Aprile 2024
English

CERCA UN HOTEL A MILANO

Booking.com

23/09 Guinea Bissau festeggia il suo National Day ad Expo Milano 2015

Milano -
23/09 Guinea Bissau festeggia il suo National Day ad Expo Milano 2015

 

Dove: Expo – Cluster Isole, Mare e Cibo

Quando: 24/09/2015

Orari: dalle 10:00 alle 21:00. Concerto ore 19.00.

 

 

Giovedì 24 settembre, in occasione della Giornata Nazionale della Guinea Bissau, Expo Milano 2015 sarà il palcoscenico della ricca tradizione culturale di questo paese. Un’occasione unica per incontrare un Paese piccolo ma affascinante dell’Africa Occidentale, affacciato sull’ Oceano Atlantico e caratterizzato da foreste di mangrovie e da un’infinità di isole e insenature.

Dal mattino a sera, i visitatori potranno assistere a esibizioni di danze e musica tradizionale e approfittare di degustazioni di piatti tipici.

La Guinea Bissau, paese di lingua portoghese stretto tra Senegal e Gambia, patria dell’eroe africano leader indipendista carismatico Amilcar Cabral, partecipa all’Esposizione Universale nel Cluster Isole, Mare e Cibo (vedi sotto).

 

Musica, danze e piatti tipici dalla Guinea Bissau

Oltre che per la sua natura selvaggia, la Guinea Bissau si presenta ricca e variegata anche dal punto di vista culturale, grazie all’incontro di diverse etnie, lingue e religioni. Altro elemento portante dell’identità della Guinea Bissau è la musica, che sarà infatti protagonista durante il National Day di giovedì 24 settembre.

Si esibiranno in concerto il cantante Patche de Rima insieme al gruppo Fifito&Bumbulum, che dopo aver aperto la cerimonia ufficiale all’Expo Centre, si esibiranno al Cluster Isole, Mare e Cibo con spettacoli di canti, danze e costumi tradizionali.

Attraverso la loro musica, Patche de Rima e la Fifito&Bumbulum promuovono la pace e l’armonia tra i popoli e le etnie, diffondendo la cultura della Guinea Bissau nel mondo.

Dopo vari momenti musicali al mattino e pomeriggio, il gruppo terrà un vero e proprio concerto alle 19.00 , presso il Cluster Isole Mare e Cibo, durante il quale il Padiglione della Guinea Bissau offrirà ai visitatori delle degustazioni di piatti tipici, per permetter loro di sperimentare la ricca tradizione culinaria del Paese.

Il Padiglione della Guinea Bissau

La Guinea-Bissau partecipa a Expo Milano 2015 con un Padiglione situato all’interno del Cluster “Isole, mare e cibo”. Il Paese, detto “dei mille fiumi” per la grande abbondanza di corsi d’acqua, è formato da una parte continentale e dall’arcipelago di Bijagos, costituito da 88 isole e isolotti, di cui solo 21 sono abitate. Il tema della partecipazione della Guinea-Bissau “Frutti di mare e agricoltura della savana” richiama fortemente questo tipo di economia che comprende però, nel caso di questo Paese, anche la pesca.

Il prodotto principale dell’agricoltura locale è l’anacardo, di cui la Guinea Bissau è il 6° produttore mondiale. Il riso, il mais, gli ortaggi, la frutta e le piante da radice come la manioca e le patate dolci completano l’offerta agricola del Paese che è in mano soprattutto alle donne e che coinvolge il 90% delle famiglie locali.

L’arcipelago di Bijagos, con una costa ricca di pesci, consente al Paese di sfruttare in modo significativo il settore ittico, che diventa la seconda risorsa economica del Paese e che determina la dieta della popolazione (con pesci, gamberetti e ostriche).

Oltre all’agricoltura e alla pesca, vi sono l’allevamento di bestiame e la silvicoltura che non sono completamente sfruttati e che rimangono ancora in gestione alle famiglie.

I piccoli agricoltori e le organizzazioni di produttori sono al centro delle scelte politiche fatte a livello centrale per sostenere e valorizzare queste categorie. Da qui la realizzazione del documento “Sviluppo Agricolo Policy (CPDA)“, che riunisce gli obiettivi fissati dal Governo dei Paesi africani per garantire la sicurezza alimentare, aumentare e diversificare le esportazioni agricole, sensibilizzare alla corretta gestione e conservazione delle risorse agro-pastorali e migliorare la vita delle popolazioni rurali.

L'articolo 23/09 Guinea Bissau festeggia il suo National Day ad Expo Milano 2015 sembra essere il primo su Milano Expo 2015.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da MilanoExpo2015.it . ed è stato inizialmente pubblicato su www.milanoexpo2015.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Milano OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie



VIAGGIA NELL'ARTE, NEL GUSTO E NELLA NATURA A MILANO